LEADER 02427nam0 22003493i 450 001 VAN0080921 005 20221212033542.331 010 $a978-88-430-4400-9 100 $a20101202d2007 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aInnovazione$eimprese, industrie, economie$fa cura di Jan Fagerberg, David C. Mowery e Richard R. Nelson$gedizione italiana a cura di Franco Malerba, Mario Pianta e Antonello Zanfei 210 $aRoma$cCarocci$d2007 215 $a305 p.$d24 cm 330 $aLo studio dell'economia dell'innovazione tecnologica ha acquistato un'importanza crescente nel corso degli ultimi venti anni. Questo libro fornisce un quadro d'insieme dell'argomento, discutendo un'ampia gamma di tematiche, da quelle pił generali e teoriche a quelle pił empiriche. Una prima parte del volume affronta le principali teorie che riguardano l'innovazione tecnologica, esaminando le due scuole di pensiero che pił vi hanno contribuito: l'approccio evolutivo e quello neoclassico. In seguito viene analizzata la relazione tra scienza, tecnologia e conoscenza: apprendimento, competenze, organizzazione e strategie dell'impresa innovativa; i pattern settoriali e la dinamica industriale; la diffusione delle innovazioni in ambito settoriale e spaziale; il ruolo delle istituzioni e la politica pubblica. Vengono poi discussi la competizione tecnologica internazionale tra paesi avanzati e il sistema innovativo italiano. Infine, vengono esaminate le relazioni tra tecnologia e occupazione e tra innovazione, sviluppo e crescita economica. 410 1$1001VAN0037496$12001 $aManuali universitari$1210 $aRoma$cCarocci$v47 606 $aAziende$xProcessi innovativi$3VANC006162$2FI 620 $dRoma$3VANL000360 702 1$aFagerberg$bJan$3VANV067276 702 1$aMalerba$bFranco$3VANV067279 702 1$aMowery$bDavid C.$3VANV067277 702 1$aNelson$bRichard R.$3VANV067278 702 1$aPianta$bMario$3VANV067280 702 1$aZanfei$bAntonello$3VANV067281 712 $aCarocci $3VANV107923$4650 801 $aIT$bSOL$c20230616$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$1IT-CE0106$2VAN03 912 $aVAN0080921 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03CONS IIAd5 $e03 29319 20101202 $sBuono 996 $aINNOVAZIONE$9614400 997 $aUNICAMPANIA