LEADER 03265nam0 22003013i 450 001 VAN00272656 005 20240806101534.941 010 $a978-88-916642-7-3 100 $a20240227d2023 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aˆGli ‰appalti pubblici dopo il nuovo Codice$eprimo commento al D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36$eil regime transitorio, il nuovo Responsabile unico del progetto, le novità in tutto il ciclo dell'appalto, le procedure sotto e sopra soglia; con box di sintesi su cosa cambia, con testo integrale del nuovo Codice$fAlessandro Massari 210 $aSantarcangelo di Romagna$cMaggioli$d2023 215 $a1080 p.$d24 cm 330 $aIl regime transitorio. Il nuovo ?Responsabile Unico di Progetto?. Le novità in tutto il ciclo dell'appalto. Le procedure sotto e sopra soglia Con il D.Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023 è stato approvato il nuovo Codice dei contratti pubblici, emanato in attuazione della Legge delega n. 78/2022. Sia le innovazioni che le discontinuità rispetto al D.Lgs. 50/2016 sono significative e profonde. Pertanto, questo volume intende essere una guida, per un primo sicuro orientamento nella complessa e articolata disciplina del nuovo codice, privilegiando una descrizione chiara, un linguaggio semplice e un approccio sistematico. Inoltre, questo nuovo Codice si presenta come il primo testo unico ?autoapplicativo? essendo già incorporata nei suoi allegati la normativa di dettaglio di natura regolamentare. Nel manuale sono incorporati: Box di sintesi su cosa cambia. Il testo integrale del nuovo codice 2023 L?esigenza prioritaria di valorizzare gli appalti pubblici come leva strategica per la ripresa dell?economia, il rilancio degli investimenti e l?attuazione del PNRR, hanno condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i nuovi principi del ?risultato?, della ?fiducia? e dell??accesso al mercato?. Il drammatico contesto economico-sociale, indotto prima dalla lunga pandemia e ulteriormente aggravato dal conflitto russo-ucraino, e la ineludibile necessità di garantire un?efficace e tempestiva ripresa, hanno anche richiesto la conversione di molte delle recenti misure emergenziali e transitorie in norme a ?regime ordinario? (procedure di affidamento, tempi di espletamento dei procedimenti di aggiudicazione, rinegoziazione e revisione prezzi, soglie degli affidamenti diretti e procedure semplificate, ecc.). 410 1$1001VAN00098310$12001 $aAppalti & contratti$1210 $aSantarcangelo di Romagna$cMaggioli$v82 606 $aAppalti$xLegislazione$3VANC037396$2EC 620 $dSantarcangelo di Romagna$3VANL000123 676 $a346.45$cDiritto privato. Italia$v22 700 1$aMassari$bAlessandro$3VANV087119$0297520 712 $aMaggioli $3VANV108045$4650 801 $aIT$bSOL$c20240906$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$1IT-CE0106$2VAN03 912 $aVAN00272656 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03PREST IVFc24 $e03BDE2991 20240405 996 $aAppalti pubblici dopo il nuovo Codice$93911280 997 $aUNICAMPANIA