LEADER 03010nam0 22003613i 450 001 VAN00241694 005 20240806101354.848 010 $a978-88-921846-9-5 100 $a20220228d2019 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aItalia.int$ecompetitività, percezione e tutela del made in Italy sui mercati internazionali$e1. rapporto del Centro di ricerca sul made in Italy dell'Università degli studi internazionali di Roma$fa cura di Alessandro De Nisco e Giada Mainolfi 210 $aTorino$cGiappichelli$d2019 215 $aXI, 145 p.$cill.$d24 cm 300 $aIn copertina: UNINT, Università degli studi internazionali di Roma 316 $aEbook_Giappichelli con licenza d'uso da richiedere alla biblioteca$5IT-IT-CE0106 CONSMONO Giapp_dig/81 330 $aIl I Rapporto del Centro di Ricerca sul Made in Italy (MADEINT) ha l'obiettivo di contribuire alla comprensione e all'analisi dei determinanti della competitività internazionale del made in Italy. In particolare, nei sei capitoli del Rapporto sono oggetto di approfondimento: i principali settori, i mercati e le performance estere delle imprese italiane; le strategie di crescita internazionale e le fonti di vantaggio competitivo delle piccole e medie imprese; i processi di rimpatrio delle produzioni nazionali (back-shoring); la percezione dell'Italia e del made in Italy nei principali mercati emergenti; i trend economico-finanziari e di rischio reputazionale delle imprese quotate del made in Italy e del lusso; la normativa nazionale e internazionale per la tutela dei prodotti italiani. Grazie alle diverse prospettive di analisi, il Rapporto fornisce una visione composita dello stato dell'arte e delle principali sfide che le imprese del nostro paese si trovano ad affrontare in uno scenario globale in continua evoluzione. Si rivolge pertanto a tutti coloro che, in ruoli differenti (accademici, imprenditori, manager, policy maker), sono interessati a comprendere le opportunità e le criticità connesse ai processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e del "sistema Italia" nel suo complesso. 606 $aCentri di ricerca$xItalia$3VANC036811$2EC 606 $aMarketing internazionale$3VANC031495$2EC 620 $dTorino$3VANL000001 676 $a658.8$v21 702 1$aDe Nisco$bAlessandro$3VANV090453 702 1$aMainolfi$bGiada$3VANV197748 712 12$aCentro di ricerca sul made in Italy$3VANV197747 712 02$aUniversità degli studi internazionali di Roma$3VANV197749 712 $aGiappichelli $3VANV107921$4650 801 $aIT$bSOL$c20240906$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$1IT-CE0106$2VAN03 912 $aVAN00241694 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03CONS MONO Giapp_dig $e03 33469 81 20220228 Ebook_Giappichelli con licenza d'uso da richiedere alla biblioteca 996 $aItalia.int$91566949 997 $aUNICAMPANIA