LEADER 03367ngm0 22003493i 450 001 SUN0132143 005 20201210014303.204 010 $d0.00 100 $a20201210d1966 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 115 $a|106Ba||||||||||||| 126 $a|||||||||||||| 200 1 $a*Blow up$fdiretto da Michelangelo Antonioni$g[soggetto e sceneggiatura di Michelangelo Antonioni]$g[musiche di Herbie Hancock]$gcon Vanessa Redgrave, David Hemmings, Sarah Miles 205 $a[Granarolo dell'Emilia] : Turner Entertaiment Co, 1966 210 $a1 DVD-Video$e106 min)$ccolor., sonoro ; 12 cm 215 $aTitolo del contenitore 330 $aThomas, uno scontroso fotografo londinese di moda, sta realizzando un libro fotografico avente come soggetti persone disagiate dei quartieri londinesi, giovani hippy o clochard che dormono in ospizio. Arriva persino a passare una notte in dormitorio, pur di avere immagini crude e drammatiche, e la mattina successiva sostiene un impegno fotografico in studio con una modella. Thomas non è però completamente soddisfatto: ha un buon lavoro e molto tempo libero, gira per Londra con una Rolls Royce decappottabile e non ha certo problemi con le donne, ma nonostante ciò l'insoddisfazione si insinua nella sua vita. La prova si ha quando è a pranzo con l'amico Ron nel ristorante El Blason di Chelsea. All'improvviso Thomas esclama: "Non ne posso più di Londra questa settimana!". Alla richiesta di chiarimenti da parte di Ron, Thomas replica: "Perché non fa niente per me...". È proprio cercando l'ispirazione per gli ultimi scatti da inserire nel libro che, dopo aver visitato un piccolo negozio di antiquariato che vorrebbe acquistare con il socio Peter, in un parco periferico si imbatte in due amanti e scatta loro delle foto, cercando di non farsi notare e nascondendosi dietro agli alberi e ai cespugli. Ma Jane, la donna della coppia, si accorge di quanto sta accadendo e, una volta raggiunto Thomas, gli chiede insistentemente il rullino. Al suo diniego, fugge, ma nel corso della stessa giornata lei si presenta allo studio fotografico del meravigliato Thomas, dove lei cerca a ogni costo di farsi consegnare la pellicola. Con uno stratagemma Thomas le consegna un rullino diverso da quello usato nel parco e poi, intrigato dal comportamento misterioso della donna, inizia ad indagare, sviluppando e ingrandendo (il cosiddetto Blow-Up) le fotografie. Una volta portata a termine l'operazione, Thomas si accorge di come le immagini rivelino un tentativo di assassinio, benché gli scatti non siano del tutto comprensibili. 606 $aCinematografia$2AR$3SUNC035949 700 1$aAntonioni$b, Michelangelo$3SUNV030468$4300$0164174 702 1$aAntonioni$b, Michelangelo$3SUNV030468$4690 702 1$aRedgrave$b, Vanessa$3SUNV105910$4005 702 1$aHemmings$b, David$3SUNV105911$4005 702 1$aMiles$b, Sarah$3SUNV105912$4005 702 1$aHancock$b, Herbie$3SUNV105913$4230 702 1$aPonti$b, Carlo$3SUNV105914$4630 712 $aTurner Entertaiment$3SUNV010737$4650 801 $aIT$bSOL$c20201214$gRICA 912 $aSUN0132143 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE$d01CONS UFFICIO DVD5 $e01BDA1464 20201210 996 $aBlow-up$9565645 997 $aUNICAMPANIA