02668nam0 22002773i 450 VAN008358420221202032423.2820110502d2004 |0itac50 baitaIT|||| |||||ˆLa ‰misurazione della customer satisfaction nelle aziende sanitarieGiovanni SchiaviMilanoAngeli2004204 p.23 cmChe cosa si intende per Customer Satisfaction nei servizi sanitari? Può essere utile e necessaria per la gestione della qualità nelle aziende sanitarie? Come si misura il gradimento dei pazienti? Quale relazione intercorre con la qualità delle prestazioni e dell'efficienza organizzativa? Come si inserisce nei processi organizzativi all'interno dell'impresa? Questo lavoro cercherà di rispondere alle precedenti domande e approfondirà altre questioni collegate ad esse, quali le implicazioni manageriali, le implicazioni formative, e le problematiche strutturali di una organizzazione realmente orientata al paziente. Si cercherà di rispondere a questi quesiti attraverso un linguaggio semplice e accessibile, evitando al contempo le facili semplificazioni, che conducono all'illusione di poter affrontare i problemi complessi della Customer Satisfaction e della qualità, attraverso la sola applicazione di ingenui questionari. Il testo presentato è suddiviso in due parti. Nella prima l'obiettivo che ci si prefigge, è far conoscere i modelli dei servizi e della qualità percepita dai pazienti. Nella seconda vengono illustrati come i modelli nati e derivati dalle imprese di servizio, e in ambienti competitivi, possono essere utilizzati nelle organizzazioni sanitarie e socio sanitarie. Inoltre il testo è costellato da numerosi "casi" tratti da esperienze internazionali. Si tratta di ricerche rigorose con implicazioni manageriali concrete e sostanziali, che possono essere di aiuto ai manager e al personale sanitario. Servizi sanitariGestioneValutazioneVANC028127FIMilanoVANL000284SchiaviGiovanniVANV069019298998FrancoAngeliVANV107955650ITSOL20221209RICAhttps://books.google.it/books?id=sfxv2-jWa94C&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=falseAnteprimaBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIAIT-CE0106VAN03VAN0083584BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA03CONS IIAa8 03 29584 20110502 Misurazione della customer satisfaction nelle aziende sanitarie748858UNISOB