02433nlm 22003015 450 99658674850331620240402081241.020190620d2019---- fg engUSdrcnuHumanism and Scholasticism in Late Medieval GermanyJames H. OverfieldPrinceton, NJPrinceton University Press[2019]Testo elettronico (PDF) (XVIII, 344 p. )Princeton Legacy LibraryBase dati testualeQuesta analisi della vita intellettuale delle università tedesche nel XV e all'inizio del XVI secolo dimostra che i rapporti umanisti-scolastici non erano le lotte titaniche descritte nelle argomentazioni degli umanisti o nelle numerose cronache moderne. Evitando dicotomie nette ma fuorvianti, l'autore descrive la critica degli umanisti tedeschi alla scolastica dal 1450 al 1510 e la risposta degli scolastici. Egli traccia l'accoglienza degli umanisti nelle università tedesche, compreso il loro posto nelle corporazioni accademiche, l'"opposizione" che dovettero affrontare e il ritmo delle riforme umanistiche dei programmi di studio, e colloca il famoso caso Reuchlin e altre faide intellettuali nel contesto delle politiche umanistiche. rapporti scolastici. Dopo il 1500 gli appelli dei primi umanisti alla riforma della grammatica latina e all'insegnamento degli studia humanitatis cedettero il posto ad attacchi più ampi alla teologia scolastica e all'offerta filosofica dei corsi artistici. Lo studio si avvale di un'ampia varietà di fonti per descrivere sia il graduale emergere dell'umanesimo rinascimentale dopo il 1450 sia il suo rapido trionfo dopo il 1500. James H. Overfield è professore associato di storia presso l'Università del Vermont, Burlington. Pubblicato originariamente nel 1985. La Princeton Legacy Library utilizza la più recente tecnologia di stampa su richiesta per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori stampa dall'illustre elenco della Princeton University Press.ACLS Humanities E-Book.ScolasticaPolemicheGermaniaBNCF193OVERFIELD,James H.1942-615698American Council of Learned Societies.ITcbaREICAT996586748503316EBERHumanism and Scholasticism in late medieval Germany1083074UNISA