02164nam 2200313 450 99647667190331620240122130540.0978-88-568-3976-020220616d2011----km y0itay5003 baitaITy 00 yProgettare l'educazionecontesti, competenze, esperienzea cura di Davide Parmigiani e Andrea TraversoFranco Angeli2011Milano23 cm190 p.Discuteredidattica fra scuola, territorio e educazione4La capacità di progettare gli interventi educativi impone agli operatori di confrontarsi su tre piani: metodologico, istituzionale, esperienziale. Attraverso il primo, gli educatori sviluppano le competenze didattiche fondamentali per scrivere, avviare e gestire un progetto; con il secondo, affrontano le dinamiche organizzative e gestionali per sviluppare un progetto in rete con i servizi alla persona pubblici e del terzo settore; l'ultimo piano li aiuta ad ampliare le proprie capacità nel sostenere progetti in contesti complessi e differenziati. Questo testo raccoglie contributi di esperti nei tre piani che si intersecano fra di loro. La sintesi conduce a un profilo di educatore che è in grado di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza: i minori, i migranti, la cittadinanza, la scuola, l'educazione alla sostenibilità, la rete dei servizi alla persona, la formazione professionale, i servizi minorili dell'amministrazione della giustizia, la responsabilità sociale d'impresa. (Fonte: editore)Discuteredidattica fra scuola, territorio e educazione4BNCFEducazioneTeorie370.1PARMIGIANI,Davide<1966- >TRAVERSO,AndreaITcbaREICAT996476671903316II.4. 2074286503 L.M.II.4.558569BKUMAProgettare l'educazione1726513UNISA