01686nlm 2200277 a 450 99647226630331620220526113917.00-520-24774-420070104d2007---- uy 0engUSdrcnu<<The>> Frodo franchisethe Lord of the rings and modern HollywoodKristin ThompsonBerkeley [etc.]University of California Press2007Testo elettronico (PDF) (431 p.)Base dati testuale"Una volta nella vita." La frase viene fuori più e più volte dalle persone che hanno lavorato a Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. I diciassette Oscar del film, i guadagni da record, l'enorme numero di fan e centinaia di prodotti accessori attestano la sua importanza e il fatto che si tratta di molto più di un film. I suoi creatori hanno colto un momento cruciale a Hollywood: la rivoluzione digitale degli effetti speciali più l'ascesa di Internet per soddisfare i fan della trilogia e al tempo stesso promuovere un nuovo enorme pubblico internazionale. Il film ha guadagnato miliardi di dollari fino ad oggi. Kristin Thompson ha intervistato settantasei persone per esaminare la sceneggiatura e il design del film e le nuove tecnologie utilizzate per produrlo, videogiochi e DVD. Dimostra l'impatto che il film ha avuto sul genere fantasy, sulla Nuova Zelanda e sul cinema indipendente.Il signore degli anelli <film>BNCF791.4375THOMPSON,Kristin443603ITcbaREICAT996472266303316EBERFrodo franchise2842936UNISA