02470nam 2200373 450 99645545040331620240215025514.010.978.8815/367877(CKB)4100000012430177(NjHacI)994100000012430177(EXLCZ)99410000001243017720240215d2021 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierStudiare da straniero Immigrazione e diseguaglianze nei sistemi scolastici europei /Camilla BorgnaBologna :Società editrice il Mulino Spa,2021.1 online resource (208 pages)88-15-36787-X Ringraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo -- Perché parlare (ancora) di diseguaglianze scolastiche -- Capitolo secondo -- Sistemi scolastici e diseguaglianze -- Capitolo terzo -- Stranieri sui banchi in Europa -- Capitolo quarto -- Quali sistemi sono più inclusivi? -- Conclusioni -- Riferimenti bibliografici -- Indice dei nomi.Perché parlare ancora di diseguaglianze scolastiche, e perché farlo dalla prospettiva degli studenti stranieri? Come ha mostrato anche la crisi pandemica, il nostro sistema formativo resta distante dall'ideale di pari opportunità: il contesto familiare continua a incidere fortemente sulle possiblità di apprendimento e di realizzazione di studenti e studentesse, producendo divari che la scuola non è in grado di appianare. Per chi ha origini straniere, gli ostacoli sono anche maggiori. Eppure, i figli degli immigrati rappresentano il futuro delle nostre società, afflitte dall'invecchiamento demografico: in Italia, nella scuola primaria, un alunno su dieci è ormai di origine immigrata. Allo stesso tempo, la crescente emigrazione italiana fa sì che sempre più spesso, in Europa, gli stranieri sui banchi siamo noi. Partendo dai più recenti studi internazionali, l'autrice ricostruisce i divari educativi fra studenti stranieri ed autoctoni in Europa e si interroga sul ruolo che le istituzioni possono giocare nel ridurli.Studiare da stranieroSociology of educationSociology of education.370.19Borgna Camilla1075953NjHacINjHaclBOOK996455450403316Studiare da straniero2858221UNISA