02185nlm 2200277zu 450 99645495330331620220127132910.01-85065-441-720160829d2001---- uy engUSdrcnuControlling knowledgepower, religion and schooling in a muslim societyLouis BrennerBloomingtonIndianapolisIndiana university press2001Testo elettronico (PDF) (XV, 343 p.)ill.Base dati testualeControlling Knowledge esamina la storia della società musulmana dell'Africa occidentale nella Repubblica del Mali, ex Soudan Français, nel 20. secolo. Concentrandosi sulla trasformazione delle istituzioni musulmane, in particolare delle scuole musulmane modernizzate e delle organizzazioni di volontariato, negli ultimi cento anni, Louis Brenner svela i processi sociali e politici che hanno prodotto nuove forme, definizioni ed espressioni dell'Islam che sono palesemente diversi da quelli che prevalevano un secolo prima. Lo studio di Brenner mostra che la società musulmana in Mali è religiosamente pluralistica e che ha sviluppato modi diversi di mettere in relazione gli obblighi religiosi con le condizioni sociali e politiche prevalenti. Sebbene fossero fortemente influenzati dai modelli francesi e mediorientali, Il Brennero dimostra che fu in opposizione all'autorità coloniale francese che apparvero le prime médersas e le prime associazioni di volontariato. La complessa serie di relazioni di potere all'interno delle quali queste istituzioni si sono evolute, sotto il dominio coloniale francese e nello stato laico postcoloniale, è rivelata in questo libro ponderato. Il controllo della conoscenza fornisce un contributo importante alla nostra comprensione della storia musulmana in Mali e nell'Africa occidentale, sia negli ultimi decenni che a lungo termine.Educazione islamicaMaliBNCF297.06623BRENNER,Louis545116cbaITcbaREICAT996454953303316EBERControlling knowledge2572697UNISA