02307nlm 22002775 450 99644935380331620211223072218.020200707h1991---- fg engUSdrcnuComedy/Cinema/Theory /Andrew HortonBerkeley, CAUniversity of California Press1991Testo elettronico (PDF) (VII, 251 p. : ill.)Base dati testualeLa natura della commedia ha interessato molti pensatori, da Platone a Freud, ma la commedia cinematografica non ha ricevuto molta attenzione teorica negli ultimi anni. I saggi in Commedia/Cinema/Teoria utilizzano una serie di approcci critici e teorici per esplorare questo argomento curioso e affascinante. Il risultato è un libro stimolante e informativo per chiunque sia interessato al cinema, all'umorismo e all'arte di unire i due.La commedia rimane una preoccupazione umana centrale, nonostante i capricci nella forma che ha assunto nel corso dei secoli nei diversi media. Nella sua introduzione, Horton ripercorre la storia dello studio della commedia, da Aristofane ai giorni nostri, e offre anche una prospettiva su altre forme comiche correlate: fiction a stampa, fumetti, sitcom televisive, barzellette e gag.Alcuni saggi della raccolta si concentrano su questioni generali riguardanti la commedia e il cinema. Nella prosa vivace (e spesso umoristica), studiosi come Lucy Fischer, Noel Carroll, Peter Lehman e Brian Henderson impiegano metodologie femministe, post-freudiane, neo-marxiste e bachtiniane. I restanti saggi portano considerazioni teoriche su opere specifiche e registi comici. Peter Brunette, William Paul, Scott Bukatman, Dana Polan, Charles Eidsvik, Ruth Perlmutter, Stephen Mamber e Andrew Horton forniscono prospettive diverse per analizzare The Three Stooges, Chaplin, Jerry Lewis, Woody Allen, Dusan Makavejev e l'unica commedia di Alfred Hitchcock, Mr. and Mrs. Smith, così come il peculiare genere di umorismo cinico dell'Europa orientale.Commedie cinematograficheBNCF791.43617HORTON,$b AndrewcbaITcbaREICATcbaITcbaREICAT996449353803316EBERComedy79396UNISA