01808nam 2200313 450 99643445240331620220214102915.0978-3-7489-2163-920210824d2021----km y0itay5003 bagerDEy 00 ydrcnu--------Aufwachsen in überwachten UmgebungenIngrid StapfNomos2021Testo elettronico (PDF) ( 381 p.)Kommunikations- und Medienethik14Base dati testualeLe tecnologie digitali stanno esercitando un'influenza crescente sulla vita di bambini e adolescenti: dal monitoraggio video di neonati e robot educativi nella scuola materna agli assistenti di apprendimento basati sull'intelligenza artificiale utilizzati per garantire il successo individuale nell'istruzione. Tuttavia, le questioni relative alla privacy, alla sorveglianza e alla protezione dei dati vengono raramente riflesse in relazione a questa delicata e importante sfera sociale. La maggior parte di queste applicazioni genera dati che rivelano molto sugli adolescenti che le utilizzano. Questo studio affronta questa area tematica. Insieme a professionisti del campo dell'istruzione e con l'obiettivo di gettare le basi per affrontare questo problema sia nel discorso accademico che (socio-)politico, descrive uno scambio interdisciplinare e transdisciplinare che si estende oltre le discipline e i confini accademici.Kommunikations- und Medienethik14InternetDiritto alla riservatezzaBNCF323.448STAPF,Ingrid1076656ITcbaREICAT996434452403316EBERAufwachsen in überwachten Umgebungen2587730UNISA