02839nam 2200373 450 99641713330331620240215152218.088-430-9586-210.978.8829/005833(CKB)5300000000018389(NjHacI)995300000000018389(EXLCZ)99530000000001838920240215d2021 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierMalebranche /Mariangela PriaroloRoma :Carocci editore S.p.A.,2021.1 online resource (200 pages)Pensatori88-290-0583-5 Dedica -- Introduzione -- Un filosofo da riscoprire -- La nascita di un filosofo -- Dalla formazione al sistema -- Un filosofo in lotta -- La morte di un meditativo -- 1 -- Conoscere -- La Ricerca della verità. Conoscenza ed errore -- La sensibilità. Errori, giudizi e verità -- Digressione I: l'occasionalismo -- La forza dell'immaginazione -- Intelletto, idee e verità. La visione in Dio -- Digressione II: i modi del conoscere -- La battaglia delle idee Arnauld, Malebranche e l'evoluzione della teoria -- 2 -- Essere -- Dio e l'uomo. Pensiero, essere ed errore -- Dio e i corpi. L'esistenza del mondo esterno -- I corpi e Dio. L'estensione intelligibile e le accuse di spinozismo -- I corpi e Dio. Le leggi del movimento e il rapporto con Leibniz -- 3 -- Agire -- L'agire divino. Le leggi della natura e della grazia -- Digressione: Gesù Cristo causa occasionale della grazia -- L'agire divino. Le conseguenze delle leggi: Deus sive natura? -- L'agire divino Il preformismo malebranchiano -- L'agire umano. Libertà e occasionalismo -- L'agire umano. Piacere e amore -- Conclusioni -- Cronologia della vita e delle opere -- Bibliografia -- Indice dei nomi.È evidente che esistono il vero e il falso, il giusto e l'ingiusto, e che essi sono tali per tutte le intelligenze; che ciò che è vero per l'uomo è vero per l'angelo, e per Dio stesso; che ciò che è ingiustizia o sregolatezza per l'uomo lo è anche per Dio. Questo perché tutte le menti, contemplando la stessa sostanza intellegibile, vi scoprono necessariamente gli stessi rapporti di grandezza, le stesse verità speculative. Vi scoprono anche le stesse verità pratiche, le stesse leggi, lo stesso Ordine, quando vedono i rapporti di perfezione tra gli esseri intellegibili che questa stessa sostanza del Verbo racchiude, sostanza che, sola, è l'oggetto immediato delle nostre conoscenze.Pensatori.194Priarolo Mariangela290004NjHacINjHaclBOOK996417133303316Malebranche1570769UNISA