02116nlm 2200313 a 450 99641095000331620210407080429.00-521-83617-420070220d2007---- uy 0engUKdrcnu<<The>> bilingual childearly development and language contactVirginia Yip, Stephen MatthewsCambridge, U.K.New YorkCambridge University Press2007Testo elettronico (PDF) (XXIII,295 p.)Cambridge approaches to language contactBase dati testualeEsamina il primo sviluppo linguistico dei bambini bilingue in inglese e cantonese. Come fa un bambino a diventare bilingue? La risposta a questa domanda intrigante rimane in gran parte un mistero, anche perché è stata oggetto di ricerche molto meno estese rispetto al processo di padronanza di una prima lingua. Attingendo a nuovi studi su bambini esposti a due lingue dalla nascita (inglese e cantonese), questo libro dimostra come il bilinguismo infantile si sviluppi naturalmente in risposta alle due lingue nell'ambiente dei bambini. Sebbene il profilo di ogni bambino bilingue sia unico, i bambini studiati hanno dimostrato di svilupparsi in modo molto diverso dai bambini monolingue. Gli autori dimostrano interazioni significative tra lo sviluppo della grammatica dei bambini, nonché l'importante ruolo svolto dal predominio della lingua nel loro sviluppo bilingue. Basato su ricerche originali e utilizzando i risultati del più ampio corpus multimediale bilingue disponibile, il libro sarà accolto favorevolmente da studenti e studiosi che lavorano nell'acquisizione del linguaggio dei bambini, nel bilinguismo e nel contatto linguistiCambridge approaches to language contactBambiniBilinguismoBNCF404.2083YIP,Virginia1962-322173MATTHEWS,Stephen1963-322174cbaITcbaREICAT996410950003316EBERBilingual child774560UNISA