02498nam 2200421 450 99641024580331620240214220920.088-430-7854-210.978.8829/008490(CKB)4100000011802601(NjHacI)994100000011802601(EXLCZ)99410000001180260120240214d2021 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierLa rivoluzione del bere L'alcol come esperienza culturale /Franca Beccaria, editorRoma :Carocci editore S.p.A.,2021.1 online resource (119 pages)88-290-0849-4 Introduzione -- La cultura del bere mediterranea: cornice teorica e rilevanze empiriche -- Alcol e tradizione: lo studio -- Consumi, rischi e danni: l'influenza della viticoltura -- Tradizione ed evoluzione negli stili di consumo e nella trasmissione del sapere -- Conclusioni -- Gli autori -- Bibliografia.I consumi di alcol sono oggi al centro di un dibattito pubblico ricco di contraddizioni. Da un lato, la produzione vinicola è considerata un patrimonio economico e culturale da salvaguardare e valorizzare; dall'altro, soprattutto se associato ai giovani e alla guida, l'alcol sempre più spesso è oggetto di campagne di allarme sociale, che non sempre risultano efficaci laddove non coniugano gli aspetti epidemiologici e quelli socioculturali. La ricerca presentata dal volume prende in esame il territorio del Piemonte, in particolare la provincia di Cuneo, per evidenziare i fattori di protezione e quelli di rischio che connotano le zone di produzione e quelle di solo consumo. Emerge che sebbene nelle prime ci siano più consumatori, i comportamenti considerati a rischio per la salute sono minori e che dunque una cultura del bere radicata nella tradizione e improntata alla conoscenza favorisce modelli di consumo moderato.Rivoluzione del bereLa rivoluzione del bereAlcoholismSocial aspectsDrinking of alcoholic beveragesSocial aspectsAlcoholismSocial aspects.Drinking of alcoholic beveragesSocial aspects.362.292Beccaria FrancaNjHacINjHaclBOOK996410245803316La rivoluzione del bere3911435UNISA