02198nlm 22003015 450 99640504940331620210311120410.00-520-28186-120200424h2014---- fg engUSdrcnuArnold Schoenberg's A Survivor from Warsaw in Postwar EuropeJoy H. CalicoBerkeley, CAUniversity of California Press[2014]Testo elettronico (PDF) (XV,273 p., [1] carta di tav.)California Studies in 20th-Century Music17Base dati testualeJoy H. Calico esamina la storia culturale dell'Europa del dopoguerra attraverso la lente dell'esecuzione e della ricezione di A Survivor from Warsaw di Arnold Schoenberg, un'opera breve ma potente, sostiene, capace di irritare ogni nervo esposto nell'Europa del dopoguerra. Schoenberg, un compositore ebreo la cui opera era stata uno dei primi esempi di musica entartete (degenerata) dei nazisti, emigrò negli Stati Uniti e divenne cittadino americano. Ammirato e oltraggiato come pioniere della dodecafonia, scrisse questo pezzo in dodici toni sull'Olocausto in tre lingue per un pubblico americano. Questo libro indaga i significati attribuiti al lavoro mentre circolava in Europa durante l'inizio della Guerra Fredda in una sorta di simbolica remigrazione musicale, concentrandosi su sei casi di studio: Germania occidentale, Austria, Norvegia, Germania orientale, Polonia e Cecoslovacchia. Ogni caso è unico, informato da singole preoccupazioni geopolitiche, ma questa analisi rivela anche temi comuni nelle ansie sul modernismo musicale, memoria e colpevolezza dell'Olocausto, coesistenza di ebrei ed ex nazisti, antisemitismo, dislocazione e presenza di forze occupanti su entrambi i lati della divisione della guerra fredda.California studies in 20th-century music, 17Schoenberg,ArnoldBiografieBNCF784.22CALICO,Joy H.791051cbaITcbaREICAT996405049403316EBERArnold Schoenberg's A Survivor from Warsaw in Postwar Europe1767507UNISA