03934nam 2200421 450 99633723220331620240214195351.010.978.8815/335388(CKB)4100000000972648(NjHacI)994100000000972648(EXLCZ)99410000000097264820240214d2017 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierSalvare l'università italiana Oltre i miti e i tabù /Giliberto Capano, Marino Regini, Matteo TurriBologna :Società editrice il Mulino Spa,2017.1 online resource (168 pages)88-15-33538-2 Dedica--Presentazione--Introduzione--La crisi dell'università italiana: come si manifesta, come si spiega--1. Il declino e le sue cause--2. Di chi la colpa?--2.1. Le colpe della politica--2.2. Le colpe dell'accademia--2.3. Le colpe diffuse--3. Si può salvare l'università italiana?--PARTE PRIMA. LE COLPE--Capitolo primo--Le colpe della politica--1. Le colpe dei governi--1.1. I governi pre-repubblicani--1.2. Le riforme mai fatte--1.3. Le politiche disegnate o gestite male--1.4. L'assenza di obiettivi veri da raggiungere e la disattenzione alla questione finanziaria--2. Le colpe dei partiti--3. Le colpe del ministero--4. Concludendo sulle colpe della politica--Capitolo secondo--Le colpe dell'accademia--1. Le colpe degli atenei--2. Le colpe dei professori--3. L'autonomia sprecata--Capitolo terzo--Le colpe delle parole--1. Università e mercato--2. L'eccellenza fra mito e strategia--2.1. L'eccellenza come mito e come criterio di marketing--2.2. L'eccellenza come strategia--3. Il tabù della differenziazione--PARTE SECONDA. IL FUTURO DELL'UNIVERSITÀ--Capitolo quarto--Un futuro allarmante--1. Una lenta e inarrestabile agonia--2. Deregolazione e apertura al mercato--2.1. Fondazioni e liberalizzazione delle tasse universitarie--2.2. La visione dell'università come bene privato--2.3. Le controindicazioni dell'apertura al mercato--Capitolo quinto--Un futuro promettente: alcune scelte preliminari--1. Scelte di metodo--1.1. Valutare per correggere e non per punire--1.2. Premiare i progetti più che le performance passate--2. Scelte strategiche--2.1. Ridare centralità alla didattica--2.2. Il diritto allo studio come priorità--2.3. Più risorse finanziarie e meglio distribuite--Capitolo sesto--Un futuro promettente: da dove partire--1. Individuare possibili detonatori del cambiamento--2. Gli assetti di governance: partire dalla contrattualizzazione--3. Una differenziazione intelligente: partire dai dottorati di ricerca--4. Conclusioni--Riferimenti bibliografici.Il dibattito sull'università italiana sta finalmente uscendo dai confini angusti degli addetti ai lavori e dalle polemiche annose, grazie anche a recenti e corpose indagini empiriche. Spesso però le interpretazioni che ne derivano si limitano a riproporre antichi stereotipi, contrapponendo le colpe dei governi a quelle delle università o delle corporazioni accademiche. Nell'affrontare la crisi dell'università italiana e del suo ruolo culturale, economico e civile, gli autori contestano miti e tabù e, attraverso una discussione chiara delle molteplici cause, prospettano alcuni scenari alternativi, indicando possibili linee di intervento per arrestare il declino.Salvare l'università italianaUniversities and collegesItalyEducation, HigherItalyUniversities and collegesEducation, Higher378.45Capano Giliberto131012Regini MarinoTurri MatteoNjHacINjHaclBOOK996337232203316Salvare l'università italiana3911543UNISA