05934nam 2200385 450 99633723200331620240213164431.088-15-30318-910.978.8815/303189(CKB)3390000000000281(NjHacI)993390000000000281(EXLCZ)99339000000000028120240213d2011 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierIl colloquio di counseling Tecniche di intervento nella relazione di aiuto /Vincenzo CalvoBologna, Italy :Società editrice il Mulino,2011.1 online resource (244 pages)Dedica -- Prefazione -- Capitolo primo -- Aspetti definitori -- 1. Difficoltà nella definizione di counseling -- 2. Aspetti caratterizzanti il counseling -- 3. Verso una definizione di counseling -- 4. Il counseling come intervento psicologico o come relazione di aiuto non specialistica -- 5. Counseling, psicoterapia e colloquio clinico-diagnostico -- Capitolo secondo -- Approcci teorici e ambiti di applicazione -- 1. I vari approcci teorici al counseling -- 2. Approccio centrato sulla persona -- 3. Approccio psicoanalitico e psicodinamico -- 4. Comportamentismo e cognitivismo -- 5. Approccio gestaltico -- 6. Counseling esistenziale -- 7. Counseling di attaccamento -- 8. Approcci al counseling integrati -- 9. Ambiti di applicazione del counseling -- 9.1. Counseling in ambito sanitario -- 9.2. Counseling in ambito sociale -- 9.3. Counseling in ambito scolastico e counseling universitario -- 9.4. Counseling aziendale -- Capitolo terzo -- Il counselor efficace -- 1. Autenticità, accettazione e comprensione empatica: le caratteristiche di base del counselor efficace -- 2. Abilità di base del counseling -- 3. Atteggiamenti scorretti del counselor -- 3.1. Risposta di valutazione o di giudizio morale -- 3.2. Risposta di interpretazione o di spiegazione personale -- 3.3. Risposta di supporto o di sostegno-consolazione -- 3.4. Risposta investigativo-inquisitoria -- 3.5. Risposta di soluzione del problema -- 3.6. Dare consigli al cliente -- 3.7. Fornire informazioni al cliente -- 3.8. I consigli richiesti dal cliente -- Capitolo quarto -- Lo svolgimento del colloquio -- 1. Colloquio non direttivo e ascolto attivo -- 2. Il setting del colloquio di counseling -- 2.1. La stanza del colloquio di counseling -- 2.2. Il «tempo» del colloquio -- 2.3. Il contratto -- 2.4. L'atteggiamento del counselor -- 3. Le fasi del colloquio -- 3.1. La fase iniziale e la domanda di apertura -- 3.2. La fase centrale -- 3.3. La fase finale e la chiusura -- 4. Il silenzio nel colloquio -- Capitolo quinto -- La tecnica base: la riformulazione -- 1. Definizione di riformulazione -- 2. Il meccanismo della riformulazione -- 3. Diverse tipologie di riformulazione -- 3.1. Riformulazione semplice -- 3.2. Riformulazione del sentimento -- 3.3. Chiarificazione e riformulazione del significato -- 4. L'importanza degli interventi più semplici -- Capitolo sesto -- L'approfondimento dei contenuti: le domande -- 1. Come formulare le domande -- 2. Indicazioni pratiche su come fare le domande -- 3. I diversi tipi di domanda -- 4. Errori comuni nella formulazione delle domande -- 5. Le domande del cliente -- 5.1. La fiducia nel counselor -- 5.2. Le richieste sul colloquio e sul counseling -- 5.3. Domande difensive -- 6. Come apprendere e migliorare la propria capacità di formulare le domande -- Capitolo settimo -- Fasi dell'intervento e modelli di relazione di aiuto -- 1. Le fasi del counseling -- 2. Il modello di counseling di Reddy -- 3. L'approccio all'aiuto basato sulla gestione dei problemi e sullo sviluppo di opportunità di Egan -- 3.1. Stadio I. Identificare ed esplorare i problemi e le opportunità -- 3.2. Stadio II. Definire gli obiettivi -- 3.3. Stadio III. Sviluppare strategie per raggiungere gli obiettivi prestabiliti -- 3.4. Fase di implementazione -- 4. Il modello operativo di aiuto di Carkhuff -- 4.1. Fase di pre-aiuto -- 4.2. Fase I. Rispondere - Facilitare l'esplorazione -- 4.3. Fase II. Personalizzare - Facilitare l'autocomprensione -- 4.4. Fase III. Iniziare - Facilitare l'azione -- Riferimenti bibliografici.Attraverso la costruzione di una relazione con il cliente caratterizzata da ascolto, fiducia e comprensione empatica, il counseling in quanto intervento di aiuto incoraggia il soggetto a riflettere in modo nuovo sulle sue difficoltà, ad esprimere autenticamente il suo punto di vista e ad immaginare e sviluppare soluzioni efficaci a problemi esistenti. Il counselor, dunque, è un professionista in grado di utilizzare appropriatamente le tecniche del colloquio come strumento per facilitare la comunicazione, la riflessione, la consapevolezza e il cambiamento del cliente, al fine di affrontare e risolvere problemi e difficoltà di varia natura. In modo chiaro e rigoroso il volume fornisce un quadro di riferimento teorico e concettuale dell'intervento di counseling, approfondendone inoltre i principali aspetti tecnici e operativi, anche grazie a numerosi esempi concreti. Illustrando in dettaglio la conduzione del colloquio di counseling, il testo costituisce un utile strumento per coloro che già utilizzano le abilità di counseling nella loro pratica professionale, così come per gli studenti in formazione e per tutte le figure professionali interessate alle relazioni di aiuto specialistiche.Colloquio di counselingIl colloquio di counseling: Tecniche di intervento nella relazione di aiutoPhilosophyHistoryPhilosophyHistory.190Calvo Vincenzo408468NjHacINjHaclBOOK996337232003316Il colloquio di counseling2169965UNISA