05778nam 2200373 450 99633722230331620240214185435.0(CKB)3710000001407577(NjHacI)993710000001407577(EXLCZ)99371000000140757720240214d2017 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierLa condizione giovanile in Italia Rapporto Giovani 2017 /AA.VV. Istituto Giuseppe TonioloBologna :Società editrice il Mulino Spa,2017.1 online resource (248 pages)88-15-33273-1 Includes bibliographical references.Alessandro Rosina -- Introduzione. Aiutare il nuovo a generare nuovo -- 1. Conoscere le nuove generazioni -- 2. I temi trattati -- PARTE PRIMA. PERCORSI -- Diego Mesa e Pierpaolo Triani -- Imparare a scuola: una risorsa per la vita? -- 1. Introduzione -- 2. Carriera scolastica e sviluppo delle competenze per la vita -- 3. Per un rapporto formativo tra scuola e lavoro -- 4. Studi quindi partecipi? -- 5. Formarsi fa bene alla fiducia istituzionale? -- 6. Considerazioni conclusive -- Andrea Bonanomi, Alessandro Rosina, Ciro Cattuto e Kyriaki Kalimeri -- Giovani che non studiano e non lavorano: un ritratto inedito che integra dati di indagine e social media data -- 1. Introduzione. Giovani e lavoro -- 2. Una descrizione dei Neet -- 3. Il progetto «LikeYouth» -- 4. Risultati dell'analisi su dati integrati da «survey» e da «social media» -- 5. Considerazioni conclusive -- Emiliano Sironi, Alessandro Rosina e Mauro Migliavacca -- Progetti di autonomia e formazione della famiglia. Un'analisi delle intenzioni e dei comportamenti -- 1. Introduzione -- 2. Le aspettative dei giovani sui propri progetti di vita -- 3. Un'analisi multivariata di intenzioni e realizzazione -- 4. Considerazioni conclusive -- Appendice -- PARTE SECONDA. APPROFONDIMENTI -- Rita Bichi -- Leave or remain: integrazione, appartenenza e mobilità dei giovani europei -- 1. Introduzione -- 2. La mobilità dei giovani -- 3. L'appartenenza e i valori europei -- 4. L'Unione europea: passato, presente e futuro -- 5. Brexit: un paese esce dall'Unione europea. Quali conseguenze? -- 6. Considerazioni conclusive -- Fabio Introini e Cristina Pasqualini -- Millennials. Generazione social? -- 1. Introduzione -- 2. «Social network»: diffusione e modalità di accesso -- 3. L'utilizzo dei «social network»: pratiche e significati -- 4. Percezioni e opinioni -- 5. Trappole e inganni nella rete e nei «social network»: «trolling», «bufale» e «hate speech» -- Il trolling -- Le bufale -- Hate speech -- 6. Considerazioni conclusive -- Elena Marta, Sara Alfieri, Andrea Bonanomi e Giovanni Aresi -- Relazioni familiari e dominio morale come fattori di protezione dal rischio -- 1. Introduzione -- 2. Qualità della relazione con i genitori e comportamenti a rischio -- 3. Moralità, ragionamento morale, condotte morali, disimpegno morale: uno sguardo alla letteratura -- 4. Moralità e relazioni familiari -- 5. Moralità e comportamenti a rischio -- 6. Qualità della relazione con i genitori, dominio morale e comportamenti a rischio: una proposta di modello -- 6.1. Obiettivi -- 6.2. Partecipanti -- 6.3. Strumenti -- 6.4. Metodo -- 6.5. Risultati -- 7. Considerazioni conclusive -- Sara Alfieri, Emiliano Sironi, Elena Marta e Giancarlo Cursi -- «Stare bene a casa e a scuola»: una ricerca sulla qualità delle relazioni familiari e scolastiche negli adolescenti -- 1. Introduzione -- 2. L'adolescenza: un fenomeno complesso -- 3. Un'impresa evolutiva congiunta: il ruolo della famiglia -- 4. Il contesto scolastico -- 5. Il presente contributo -- 5.1. Obiettivi -- 5.2. Strumenti -- 5.3. Descrizione dei partecipanti -- 5.4. Risultati -- 6. Considerazioni conclusive -- Nota metodologica -- Le rilevazioni del «panel» Giovani -- Le rilevazioni ad hoc del 2016 -- Riferimenti bibliografici.Il Rapporto Giovani dell'Istituto Toniolo, giunto alla quarta edizione, è diventato in questi anni un solido punto di riferimento sulla complessa e dinamica realtà giovanile. Oltre all'aggiornamento annuale sulle scelte formative, sui percorsi lavorativi, sulla progettazione di una propria famiglia, su valori, aspettative e atteggiamento verso le istituzioni delle nuove generazioni, il Rapporto 2017 contiene tre focus dedicati ad altrettanti temi chiave: il primo riguarda lo scenario post Brexit e le possibilità di rilancio di un processo in grado di superare nuovi timori e vecchi confini. Il secondo, dedicato alle nuove tecnologie di comunicazione e ai social network, analizza come stia mutando quantitativamente e qualitativamente il loro uso e quale sia l'impatto di tale mutamento sulla vita sociale e relazionale. Il terzo, infine, riguarda le condizioni di vulnerabilità e disagio, con un'analisi sia dell'aspetto emotivo sia di quello comportamentale, in connessione con il contesto familiare, sociale ed educativo. Il filo rosso che unisce i vari capitoli è il racconto di una generazione in equilibrio precario tra rischi da cui difendersi e opportunità a cui tendere, penalizzata da freni culturali e istituzionali che non permettono una piena valorizzazione di potenzialità troppo spesso misconosciute e sottoutilizzate.Condizione giovanile in ItaliaLa condizione giovanile in ItaliaYouthSocial conditionsYouthSocial conditions.305.235090511NjHacINjHaclBOOK996337222303316Condizione giovanile in Italia463407UNISA