02257nam 2200433 450 99633717870331620240213151520.088-15-30333-210.978.8815/303332(CKB)2670000000089236(NjHacI)992670000000089236(EXLCZ)99267000000008923620240213d2011 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierEstetica dei media e della comunicazione /a cura di Roberto Diodato, Antonio SomainiBologna :Società editrice il Mulino, Spa,2011.1 online resource (352 pages)PrismiIncludes bibliographical references and index.Ringraziamenti -- Prefazione -- PARTE PRIMA: ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE -- PARTE SECONDA: ESTETICA DEI MEDIA -- Riferimenti bibliografici prima parte -- Riferimenti bibliografici seconda parte -- Indice dei nomi.Che cosa significa studiare la comunicazione da un punto di vista estetico? Da un lato significa considerarla non una semplice trasmissione di informazioni, ma una relazione coinvolgente che attiva sensibilità, emozione e intelligenza, facendo interagire immaginazione, gusto e intuizione. Dall'altro, significa riflettere su come i media, vale a dire tutti quei mezzi che danno forma alla comunicazione e la rendono condivisibile, finiscono per trasformare la nostra esperienza sensibile, e dunque estetica. Attraverso un'accurata selezione di testi dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, il presente volume esplora questi due grandi versanti, contribuendo a definire l'identità, il perimetro e la genealogia di un campo di ricerca assai ricco e stimolante.Prismi (Bologna, Italy)Art and mass mediaCommunicationPhilosophyArt and mass media.CommunicationPhilosophy.700.105Diodato RobertoSomaini AntonioNjHacINjHaclBOOK996337178703316Estetica dei media e della comunicazione844585UNISA