05386nam 2200373 450 99633715890331620240214195351.010.978.8815/350558(CKB)4100000007157204(NjHacI)994100000007157204(EXLCZ)99410000000715720420240214d2018 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierFare squadra Psicologia dei gruppi di lavoro /Daniele MalagutiBologna :Società editrice il Mulino Spa,2018.1 online resource (232 pages)88-15-35055-1 Dedica--Ringraziamenti--Introduzione--Capitolo primo--Gruppo e organizzazione--1. La scoperta della dimensione sociale del lavoro--2. Complessità, organizzazione e risorse cognitive--3. Gruppi e gruppi di lavoro--Capitolo secondo--Strutture di gruppo--1. Strutture e processi--2. La dimensione affettiva--3. Struttura di comunicazione--4. L'esercizio del potere--5. Lo status--6. Ruoli--6.1. Ruoli emergenti--6.2. Ruoli prescritti dall'organizzazione--6.3. Ambiguità e conflitto di ruolo--7. Conclusione--Capitolo terzo--Norme, cultura di gruppo e socializzazione--1. Norme di gruppo--1.1. Definizione e caratteristiche--1.2. Formazione, applicazione e gestione delle norme--1.3. Cambiare le regole del gioco--2. Cultura di gruppo--2.1. Mezzi, compiti e obiettivi: i confini della cultura di gruppo--2.2. Le origini della cultura di gruppo--3. Gruppo di lavoro e individuo--3.1. Il rapporto individuo-gruppo. Stadi di una relazione--3.2. Individuo e cultura di gruppo: la socializzazione--4. Conclusione--Capitolo quarto--Conflitto--1. Elementi e fonti di conflitto--2. Proprietà del conflitto--2.1. Giochi a somma zero e giochi a somma variabile--2.2. Informazione e comunicazione nel conflitto--2.3. Tipi di conflitto ed escalazione--3. Gestire il conflitto--3.1. Stili di gestione--4. Emozioni e conflitto: sviluppare la fiducia nei conflitti interpersonali--4.1. Apprezzare e farsi apprezzare--4.2. Affiliazione--4.3. Riconoscere lo status--5. Conflitto e gruppo di lavoro--5.1. Vantaggi e svantaggi del conflitto nei team--5.2. Gestire il conflitto nei gruppi di lavoro: l'«Harvard Negotiation Project»--5.3. Conflitto e mediazione tra gruppi nell'organizzazione--6. Conclusione--Capitolo quinto--Leadership--1. Leader e capi: definire la leadership--2. Modelli di leadership--2.1. Leader si nasce o si diventa?--2.2. Cosa fa un leader--2.3. Essere leader diversi in diverse situazioni--2.4. Essere leader diversi con persone diverse--2.5. Diventare leader--2.6. Il leader come fonte di trasformazione e a servizio dei «followers»--3. Leader, gruppo e organizzazione: una sintesi difficile--4. La leadership in azione--4.1. Motivazione individuale e motivazione al lavoro--4.2. Obiettivi individuali e obiettivi di gruppo: una possibile integrazione--5. Conclusione--Capitolo sesto--Efficienza ed efficacia--1. Soli o in gruppo? La «facilitazione sociale»--1.1. Gli aspetti cognitivi della facilitazione sociale--2. La prestazione: individui vs. gruppi--3. Compiti, risorse e processi--3.1. Produttività potenziale e produttività effettiva--3.2. Perdite di processo--4. La motivazione di gruppo come fattore determinante la produttività: «social loafing» e «social labouring»--5. Il gruppo come risorsa--5.1. La natura del compito--5.2. Identità sociale e autostima--5.3. Culture individualiste e collettiviste--6. L'efficienza dei gruppi di lavoro--7. Efficienza e clima emotivo--8. Conclusione--Capitolo settimo--Decisione--1. Le trappole della decisione--2. Decisioni acritiche--3. Modelli mentali condivisi ed efficienza nella decisione: il «teamthink»--3.1. Riconoscere e favorire il «teamthink»--4. Decidere in gruppo: partecipazione ed esclusione--5. Il processo decisionale--6. La responsabilità nelle decisioni--7. Conclusione--Capitolo ottavo--Diventare un team--1. Lo sviluppo del gruppo--2. Strutture, processi e livello di maturità dei gruppi--3. Comprendere a che stadio si trova il nostro gruppo--4. Per un approccio fenomenologico al team--Riferimenti bibliografici.Grazie all'introduzione delle nuove tecnologie e di nuove modalitàproduttive, nei luoghi di lavoro si assiste oggi a una riduzionedei livelli gerarchici e a una crescente necessità di lavorarein gruppo. Sono così diventate sempre più preziose competenzetrasversali, non tecniche, che riguardano la capacità di starein gruppo, la leadership, la comunicazione, la gestionedei conflitti. Il volume, qui presentato in una nuova edizioneaggiornata, fornisce un'analisi dei processi che portanoalla formazione dei gruppi di lavoro. Servendosi anche di casiorganizzativi, sono illustrate le principali linee di interventoattraverso le quali si definiscono i team, si sviluppa unaleadership, si gestiscono conflitti e si chiariscono i fattori chepossono portare al successo o insuccesso di un gruppo di lavoro.Fare squadraLeadershipPsychological aspectsLeadershipPsychological aspects.658.4092Malaguti Daniele520405NjHacINjHaclBOOK996337158903316Fare squadra833578UNISA