02165nam 2200409 450 99633715510331620240214234752.0(CKB)4100000009674217(NjHacI)994100000009674217(EXLCZ)99410000000967421720240214d2019 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierIl colore e l'ombra La trasparenza da Aristotele a Cézanne /Stefano PoggiBologna, Italy :Società editrice il Mulino Spa,2019.1 online resource (256 pages)88-15-35627-4 La storia della pittura moderna si apre con l'immagine usata da Leon Battista Alberti nel De pictura, là dove l'umanista allude alla trasparenza perfetta di una finestra oltre la quale si percepisce la realtà in prospettiva. La finta trasparenza di quella finestra è intimamente legata alla percezione illusoria della profondità e quindi dello spazio tridimensionale della scena. Ma il gioco delle ombre, delle luci e dei colori è altrettanto cruciale nella percezione dello spazio. Quali sono allora i modi in cui i nostri occhi colgono e interpretano la realtà? Un interrogativo con cui si sono confrontati Aristotele, la scienza araba, i filosofi medievali, l'ottica di Keplero e di Newton, e infine l'Ottocento, con la nascita di una nuova scienza del colore e poi della fotografia. Una storia affascinante, che intreccia le vicende dell'indagine scientifica e quelle dell'arte del dipingere, al termine della quale la pittura - come già sapeva Leonardo - si conferma ancora una volta come una scienza.Colore e l'ombraIl colore e l'ombraColor in artLight in artVisual perceptionColor in art.Light in art.Visual perception.752Poggi Stefano53546NjHacINjHaclBOOK996337155103316Il colore e l'ombra3911527UNISA