03907nam 2200481 450 991077483230332120230418171559.0(CKB)4100000011815503(NjHacI)994100000011815503(EXLCZ)99410000001181550320230418d2020 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierDalla guerra alla pace L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI) /Luigi ProveroFirenze :Firenze University Press,2020.1 online resource (240 pages ) illustrationsReti medievali E-book ;3788-5518-244-7 Includes bibliographical references and index.Introduzione 1 -- Parte prima. La storia e i suoi attori -- I. Una breve guerra per un grande cambiamento 9 -- 1. Tre re in un anno 11 -- 2. I testi 15 -- 3. Quasi un racconto 18 -- II. La gloria di Guglielmo, l'onore di Harold 33 -- 1. Due popoli per un regno 34 -- 2. Una gerarchia negoziata 39 -- 3. La battaglia di Hastings 46 -- Parte seconda. L'immaginario sociale e politico -- III. Al centro della scena: il re 57 -- 1. Edoardo, un re santo? 57 -- 2. Il mutamento di Harold 62 -- 3. Le due morti del re 71 -- IV. Il cerimoniale politico 77 -- 1. Il lessico di base: gesti, oggetti, edifici 78 -- 2. Dialoghi 83 -- 2.1. Harold e il re 85 -- 2.2. Prigioniero e ospite 88 -- 2.3. I messi 91 -- 3. Preparare la battaglia 93 -- 3.1. A consiglio 95 -- 3.2. Banchetti 98 -- 3.3. Il bastone del comando 100 -- 4. Cavalli e cavalcate 105 -- V. Fedeltà inaffidabili 111 -- 1. I significati del giuramento 112 -- 2. Il giudizio è nelle favole 119 -- Parte terza. La forza del contesto -- VI. Voci di monaci: il ricamo e le cronache del secolo XI 129 -- 1. Il ricamo e altri racconti 130 -- 1.1. Anglo-Saxon Chronicle 131 -- 1.2. Guglielmo di Poitiers 133 -- 1.3. Carmen de Hastingae Proelio 135 -- 2. La sacralità del monte 138 -- 3. La regalità dei duchi 140 -- 3.1. Dudone di Saint-Quentin 140 -- 3.2. Ademaro di Chabannes 144 -- 4. Le abbazie e i loro nemici 147 -- 4.1. San Pietro di Novalesa 147 -- 4.2. San Gallo 151 -- 5. Le inquietudini di un monaco 154 -- VII. (Canterbury Tales): la produzione del ricamo 159 -- 1. Tra Bayeux e Canterbury 159 -- 2. Un monastero e una città 165 -- 3. Un tempo e una destinazione incerti 169 -- Conclusioni 175 -- Immagini e didascalie 183 -- Opere citate 229 -- Fonti 229 -- Studi 230 -- Indice dei nomi di persona e dei luoghi 237.L'Arazzo (o meglio, il ricamo) di Bayeux è una delle opere artistiche più note del Medioevo, che narra per immagini la conquista dell'Inghilterra da parte dei Normanni guidati dal duca Guglielmo il Conquistatore. Immagini tratte dal ricamo sono riprodotte su migliaia di oggetti che vogliono evocare l'età medievale; e al contempo l'opera è stata oggetto di centinaia di studi in molti paesi europei, da parte di storici, storici dell'arte e studiosi di narrativa.Dalla guerra alla pace. L’Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell’Inghilterra Dalla guerra alla pace Hastings, Battle of, England, 1066, in artPolitical cultureGreat BritainHistoryTo 1500Embroidery, MedievalSymbolism in artGreat BritainHistoryWilliam I, 1066-1087HistoriographyHastings, Battle of, England, 1066, in art.Political cultureHistoryEmbroidery, Medieval.Symbolism in art.746.3942Provero Luigi281353NjHacINjHaclBOOK9910774832303321Dalla guerra alla pace3085898UNINA