04209nam 2200457 450 991057218650332120230517075834.0(CKB)5860000000047324(NjHacI)995860000000047324(EXLCZ)99586000000004732420230517d2016 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierTerritorio e turismo un lungo dialogo : il modello di specializzazione turistica di Montecatini Terme /Patrizia RomeiFirenze, Italy :Firenze University Press,[2016]©20161 online resource (240 pages) illustrationsStrumenti per la didattica e la ricerca ;17688-927-3557-8 Includes bibliographical references (pages 235-240).INTRODUZIONE -- CAPITOLO 1 Territorio, risorse e turismo -- 1. Territorio, turismo e ambiente -- 2. Il paesaggio, una risorsa culturale e turistica -- 3. Montecatini, città di terme, parchi e giardini -- 4. L'agglomerazione urbana e le reti generative -- 5. Il profilo demografico e la dimensione sociale di Montecatini Terme -- 6. La dimensione economica -- CAPITOLO 2 Il modello turistico di Montecatini Terme -- 1. Espansione e globalizzazione del turismo -- 2. Turismo, specializzazione e competitività -- 3. La competitività turistica dell'Italia -- 4. L'evoluzione del turismo a Montecatini Terme -- 5. I caratteri della specializzazione turistica: la ricettività -- 6. Montecatini nel sistema turistico regionale -- 7. Il modello Montecatini: una destinazione turistica first corner, matura e multispecializzata -- CAPITOLO 3 Termalismo e turismo -- 1. Una interpretazione ciclica del termalismo -- 2. Il settore termale in Italia: l'andamento recente -- 3. La crisi del termalismo e l'impatto a Montecatini -- 4. Montecatini e le altre destinazioni termali storiche italiane: i percorsi di specializzazione -- CAPITOLO 4 Il turismo sostenibile e gli Osservatori turistici di destinazione -- 1. Cardini, strumenti e azioni del turismo sostenibile -- 2. Gli indicatori di sostenibilità e di competitività -- 3. La rete europea delle regioni NECSTouR -- 4. Le funzioni degli Osservatori Turistici di Destinazione -- 5. L'Osservatorio Turistico di Destinazione a Montecatini Terme -- CAPITOLO 5 Le tre dimensioni del territorio: società, economia, ecosistema -- 1. La ricerca sulla dimensione sociale -- 2. La dimensione economica -- 3. Turismo, Internet e competitività -- 4. La dimensione della sostenibilità -- CONCLUSIONI -- BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA.Tourism is a driving sector of the world economy. Tourist activities interact directly with the economic, social and ecosystemic dimension of the territories, producing intense territorial relationships characterised by a strong local-global link. To deal with the intrinsic complexity of each territorial analysis, a multiscalar (local, regional, national, European, global), multitemporal (long, medium, short term) and multidimensional (economic, social, environmental) study methodology has been chosen. The common thread runs around the examination of a pioneering tourist destination whose history has been intertwined with the birth and expansion of tourism: Montecatini Terme. The aim is to outline a tourism specialisation model starting from the territorial relationships that have marked its history, landscape, culture and oriented economic development. A model that has evolved, partly anticipating and partly following global and European dynamics.Strumenti per la didattica e la ricerca ;176.Territorio e turismoTourismItalyMontecatini TermeHot springsItalyMontecatini TermeHealth resortsItalyMontecatini TermeTourismHot springsHealth resorts338.4791087Romei Patrizia151298NjHacINjHaclBOOK9910572186503321Territorio e turismo3018002UNINA