04685 am 2201153 n 450 99101367611033212016040688-7885-244-988-7885-437-910.4000/books.res.303(CKB)3710000000658906(FrMaCLE)OB-res-303(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/44145(PPN)19430468X(EXLCZ)99371000000065890620160512j|||||||| ||| 0itauu||||||m||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierCoscienza, linguaggio, società /John SearleTorino Rosenberg & Sellier20161 online resource (234 p.) 88-7885-079-9 Negli ultimi anni Searle ha prodotto una teoria che delinea le caratteristiche fondamentali della realtà sociale in cui viviamo e degli oggetti che ne fanno parte. Questo libro espone con chiarezza straordinaria le posizioni di Searle e permette di seguirne gli approfondimenti e le evoluzioni. Anche chi ha meno familiarità con gli sfondi culturali a cui Searle si richiama – specie i risultati della neurobiologia e l'analisi linguistica – non potrà non stupire per la ricchezza e per la capacità di rispettare la complessità dei problemi di cui il testo dà prova. Searle inscrive la coscienza e la libertà entro un "naturalismo biologico" che però per non essere riduzionistico contempla la possibilità che vi siiano livelli diversi di descrizione dello stesso ambito di realtà. Il linguaggio è il luogo privilegiato per mostrare la relazione tra ciò che sta entro la mia mente e oggetti circostanti. Tra gli atti linguistici, che mostrano ricchezza e varietà di modi di adattarsi alla realtà, quello che più interessa oggi Searle è quello che sta all'origine della società. Infatti oltre alla capacità di rappresentare il mondo o di modificarlo, il linguaggio possiede la singolare possibilità performativa di creare un adattamento attraverso la semplice rappresentazione dell'adattamento stesso come già avvenuto. Dichiarando che "la seduta è tolta" non si "causa" la chiusura della seduta stessa, ma la si rappresenta come già conclusa. Attraverso il linguaggio si possono così imporre a cose e persone funzioni che prima non avevano, si generano cioè funzioni di status, come quando si dichiara che qualcuno è presidente degli Stati Uniti e, da allora in poi, gli si riconosce una serie di poteri reali.Language & LinguisticsSociologyfilosofiacoscienzaintenzionalitàintenzionalità collettivarazionalitàlibero arbitriopoteresocietàontologiaphilosophieconscienceintentionrationalismelibre-arbitrepouvoirsociétéontologiephilosophyawarenessintentionalityrationalityfree willpowersocietyontologycoscienzapotereontologiaintenzionalitàsocietàlibero arbitriorazionalitàintenzionalità collettivafilosofiaLanguage & LinguisticsSociologyfilosofiacoscienzaintenzionalitàintenzionalità collettivarazionalitàlibero arbitriopoteresocietàontologiaphilosophieconscienceintentionrationalismelibre-arbitrepouvoirsociétéontologiephilosophyawarenessintentionalityrationalityfree willpowersocietyontologySearle John474383Di Lorenzo Ajello Francesca1326502Perone Ugo143817Rampazzi Renata1288636Perone Ugo143817FR-FrMaCLEBOOK9910136761103321Coscienza, linguaggio, società3037575UNINA04410nam 2201177z- 450 991055735100332120220111(CKB)5400000000042380(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/76682(oapen)doab76682(EXLCZ)99540000000004238020202201d2021 |y 0engurmn|---annantxtrdacontentcrdamediacrrdacarrierThe Environmental, Public Health, and Human Rights Impacts on Enhancing the Quality of Life of People with Intellectual DisabilityBasel, SwitzerlandMDPI - Multidisciplinary Digital Publishing Institute20211 online resource (190 p.)3-0365-1316-7 3-0365-1315-9 Societal views on the human rights of persons with disabilities have significantly changed over the last four decades. However, while achieving equality, autonomy, nondiscrimination, participation, and inclusion should be a priority, abuses and violations of rights often occur in the most immediate environments of people with intellectual disability. This book is intended to provide greater visibility to people with intellectual disability, as full subjects of rights and improve their quality of life from a perspective of human rights, citizenship, and contextual analysis. We discuss the role of context, the provision of inclusive environments, and the improved health status at promoting quality of life-related personal outcomes and enhancing quality of life and equality for people with intellectual disability.HumanitiesbicsscSocial interactionbicssc18action-control beliefsagentic actionagingassessmentATTIDattitudes toward IDcausal agencyCdVF-ER >CdVF-ER <change strategieschoicechronic health conditionscommunication support needscommunity participationconceptual modelsconceptualizationcontextcontext-based interventioncontext-based interventionsconventionCRPDDefault Mode Networkdevelopmental disabilitiesdisabilityDown syndromeearly childhood interventionempowermentfamily quality of lifeFamily Quality of LifeFamily Quality of Life Scalefunctional connectivityhealthhealth assetshealth promotionhuman functioninghuman rightsinclusioninclusive researchindicatorsintellectual and developmental disabilitiesintellectual disabilitylifestylemainstream teachersmeasuremeasurementmediation analysisopportunitiesperson-environment fitpersonal outcomesPRISMAquality of lifeQuality of Liferesting fMRIrightsself-determinationsettings approachsocial-ecological model of disabilitySpanish Family Quality of Life Scalesspecial-education teacherssupportsupport needssupport needs assessmentSupports intensity scale (SIS)supports paradigmtrainingvalued outcomesvolitional actionHumanitiesSocial interactionSanchez Laura Elisabet Gomezedt1291786Sanchez Laura Elisabet GomezothBOOK9910557351003321The Environmental, Public Health, and Human Rights Impacts on Enhancing the Quality of Life of People with Intellectual Disability3021920UNINA