02655 am 2200673 n 450 991049565930332120240104030700.088-99559-47-310.4000/books.edizionikaplan.2050(CKB)4100000011923647(FrMaCLE)OB-edizionikaplan-2050(PPN)255906498(EXLCZ)99410000001192364720210512j|||||||| ||| 0itauu||||||m||||Il destino impressoPer una teoria della destinalità del cinemaBruno SuraceTorinoEdizioni Kaplan20211 online resource (450 p.) 88-99559-44-9 Esiste un nesso fra i film che guardiamo e il modo in cui diamo senso a noi stessi e al nostro abitare il mondo? In che modo le storie sul grande schermo ci aiutano a rifuggire l’horror vacui? Se il cinema veicola un’idea di destino, se guardando i film ci rimane un destino impresso, si possono pensare dei metodi per capire come effettivamente si attua un procedimento tanto delicato ed essenziale? Attraverso una metodologia sfaccettata, che integra semiotica, film philosophy e storia del cinema, questo volume prova a rispondere a simili domande, accompagnandoci in un vertiginoso viaggio attraverso centinaia di film, dal cinema delle origini a quello contemporaneo, dal cinema d’autore al b-movie, dal cartone animato al documentario, delineando le basi per una teoria della destinalità nel cinema.Film Radio Televisionteoria del cinemasemioticafilm philosophystoria del cinemacinema d’autoreb-moviedocumentariocartone animatocinema theorysemioticshistory of cinemaauteur cinemadocumentarycartoonFilm Radio Televisionteoria del cinemasemioticafilm philosophystoria del cinemacinema d’autoreb-moviedocumentariocartone animatocinema theorysemioticshistory of cinemaauteur cinemadocumentarycartoonSurace Bruno1458352Alovisio Silvio592651Surace Bruno1458352FR-FrMaCLEBOOK9910495659303321Il destino impresso3658255UNINA