04843nam 2200613 a 450 991048490550332120200520144314.088-470-1729-710.1007/978-88-470-1729-0(CKB)2670000000082585(EBL)993838(OCoLC)902404207(SSID)ssj0000879264(PQKBManifestationID)11477731(PQKBTitleCode)TC0000879264(PQKBWorkID)10851182(PQKB)11109824(DE-He213)978-88-470-1729-0(MiAaPQ)EBC993838(PPN)153862114(EXLCZ)99267000000008258520110525d2011 uy 0itaur|n|---|||||txtccrMatematica e Arte Forme del pensiero artistico /Laura Catastini, Franco Ghione (a cura di)1st ed. 2011.Milano Springer20111 online resource (174 p.)ConvergenzeDescription based upon print version of record.88-470-1728-9 Includes bibliographical references.""Title Page ""; ""Copyright Page ""; ""Prefazione""; ""Table of Contents ""; ""Introduzione""; ""Capitolo 1 La Catenaria""; ""1. Introduzione e contesto didattico""; ""2. Il calcolo sublime di Leibnitz""; ""3. Lâ€?equazione cartesiana della catenaria: corde, catene e ponti""; ""3.1. Osservazione sperimentale""; ""3.2. Modello fisico-matematico""; ""Equazioni di equilibrio""; ""3.3.Trattazione matematica""; ""3.4. Ponti sospesi""; ""4. Catenaria e parabole che rotolano""; ""5. Le catenarie tra noi""; ""6. La catenaria nellâ€?arte""""Capitolo 2 La sezione aurea, la spirale logaritmica e i numeri di Fibonacci""""1. Introduzione e contesto didattico""; ""2. La geometria della divina proporzione""; ""3. Il rettangolo aureo""; ""4. Il triangolo aureo""; ""5. I numeri di Fibonacci""; ""6. La spirale logaritmica""; ""7. Punto di vista meccanico""; ""8. Lâ€?accrescimento del girasole""; ""Bibliografia""; ""Siti web""; ""Capitolo 3 Esempi dâ€?impiego della tassellazione del piano nelle arti figurative""; ""1. Introduzione e contesto didattico""; ""2. La tassellazione periodica del piano""; ""Definizione 1""; ""Definizione 2""""3.Tassellazioni e isometrie""""4. I 17 gruppi cristallografici""; ""Simmetria p1""; ""Simmetria pg""; ""Simmetria pm""; ""Simmetria cm""; ""Simmetria p2""; ""Simmetria cmm""; ""Simmetria pmm""; ""Simmetria pmg""; ""Simmetria pgg""; ""Simmetria p3""; ""Simmetria p31m""; ""Simmetria p3m1""; ""Simmetria p4""; ""Simmetria p4m""; ""Simmetria p4g""; ""Simmetria p6""; ""Simmetria p6m""; ""Tavola riassuntiva""; ""5. I decori dellâ€?Alhambra""; ""Esempio 1: tassellazione “p6â€?""; ""Esempio 2: tassellazione “p3â€?.""; ""Esempio 4: una nuova tassellazione “p4gâ€?""""Esempio 5: tassellazione “p6mâ€?.""""Esempio 6: tassellazione “pmmâ€?.""; ""Esempio 7: tassellazione “p4â€?""; ""Esempio 8: tassellazione “p4mâ€?.""; ""Esempio 3: tassellazione “p4gâ€?.""; ""6.Tassellazioni “alla Escherâ€? con GeoGebra""; ""Esempio 1: Pegaso.""; ""Esempio 2: Cavalieri.""; ""Esempio 3: Rettili.""; ""Esempio 4: Farfalle.""; ""7. Ulteriori proposte di lavoro""; ""Tassellazione di tipo p4""; ""Tassellazione di tipo pg""; ""Tassellazione di tipo pm""; ""Tassellazione di tipo p4g""; ""Tassellazione di tipo p1""; ""Tassellazione di tipo p4""""6. Le coordinate omogenee""Il libro vuole saldare didattica e divulgazione su un tema di grande fascino come quello dei rapporti tra la matematica e l'espressione artistica cercando di andare oltre alle ovvietà che spesso circondano questo argomento, alle facili metafore, a esoterici misteri, con l'obiettivo di fornire un quadro concettuale matematico per quanto possibile rigoroso, accessibile a una cultura liceale, isolando quei temi per i quali non sia pretestuoso l'intreccio tra matematica e arte. Il Cd che accompagna il testo raccoglie il materiale didattico prodotto nella attività laboratoriale con gli studenti: schede di lavoro, animazioni, film, pagine di geometria dinamica, e può essere utilmente utilizzato da chi intenda riproporre nel proprio contesto didattico questa esperienza.Convergenze (Milan, Italy)ArtsMathematicsArtsMathematics.730.942Catastini Laura481566Ghione Franco724507MiAaPQMiAaPQMiAaPQBOOK9910484905503321Matematica e Arte4189658UNINA