02924nam 2200361 n 450 991047731710332120230327212159.0(CKB)4960000000013149(NjHacI)994960000000013149(EXLCZ)99496000000001314920230327d2016 uu 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierL'educazione permanente a partire dalle prime età della vita /Simonetta Ulivieri, Liliana Dozza[Place of publication not identified] :FrancoAngeli,2016.1 online resource (1129 pages)88-917-3419-5 Introduzione -- Parte prima Dalle prime scuole all'Università -- Parte seconda Per un modello sistemico di educazione permanente: le prospettive culturali e scientifiche -- Parte terza Sessioni parallele dei gruppi di lavoro -- 1. La qualità dei processi di insegnamento-apprendimento per l'intero corso della vita -- 2. Metodologie per l'apprendimento permanente -- 3. Multimedia, tecnologie e lifelong lifewide learning. Un contributo a una riflessione pedagogic -- 4. L'attualità pedagogica dell'orientamento fra teoria e pratiche di ricerca -- 5. Servizi e percorsi di educazione e cura per le prime eta` della vita -- 6. Lingue e linguaggi per l'insegnamento-apprendi-mento -- 7. Contesti e territori per l'apprendimento lifewide -- 8. Le competenze per l'apprendimento permanente -- 9. A margine del dibattito sul gender -- 10. Il laboratorio di apprendimento e insegnamento nell'ottica della lifelong, lifewide e lifedeep education -- Gli autori.The volume presents the Acts of the SIPED International Conference "Permanent Education From the Early Ages of Life", in which the concept of education is explored as a process that continues throughout all the life and is built in several training environments. Il volume presenta gli Atti del Convegno internazionale SIPED 2015 "L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita", nel quale si è esplorato il concetto di educazione come processo che continua durante l'intero corso della vita e si costruisce nei differenti ambienti di formazione. Migliore è la qualità dell'educazione a partire dalle prime scuole, maggiori saranno le possibilità personali di educazione nella vita intera. L'idea limite è quella di una formazione come condizione irrinunciabile per una partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica.General educationGeneral education.370.11Ulivieri Simonetta144098Dozza LilianaNjHacINjHaclBOOK9910477317103321L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita3081312UNINA