06589nam 2200385 450 991043895920332120240214220916.010.978.8815/362681(CKB)4100000011777303(NjHacI)994100000011777303(EXLCZ)99410000001177730320240214d2020 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierI media nei processi elettorali Modelli ed esperienze tra età moderna e contemporanea /a cura di Maurizio Cau, Christoph CornelissenBologna :Società editrice il Mulino,2020.1 online resource (432 pages)88-15-36268-1 PARTE PRIMA: SFIDE TEORICHE E METODOLOGICHE -- Sulla mediatizzazione delle elezioni politiche: prospettive storiche -- 1. Osservazioni introduttive -- 2. Media ed elezioni politiche: fasi di sviluppo -- 3. I casi di studio -- 4. La visualizzazione delle elezioni attraverso i media -- Elezioni e media: approcci per l'esplorazione di un rapporto complesso -- 1. La mediatizzazione di politica e società -- a. La situazione attuale della mediatizzazione -- b. Differenziazione della mediatizzazione -- c. Cronologia della mediatizzazione -- 2. Prospettive analitiche sulle elezioni politiche nel segno della mediatizzazione -- a. Cronologia e struttura temporale dell'elezione -- b. I media come osservatori e modellatori attivi degli eventi -- c. L'interazione tra politica e media -- d. La mediatizzazione tra riferimenti locali, nazionali e transnazionali -- 3. Il quadro generale: mediatizzazione ed elezioni come modalità sociale -- PARTE SECONDA: L'ORIZZONTE ELETTIVO IN ETÀ MODERNA -- «Electio» fra singolo e collettività -- 1. Le premesse della «electio» -- 2. La «electio» tra morale e politica -- 3. La «electio» nello spazio della coscienza -- 4. «Electio» come pratica politica -- «Erwählungen in die Ämter»: cittadini e rappresentanza a Merano agli inizi dell'età moderna -- 1. Premessa -- 2. Le città nello spazio alpino tirolese -- 3. I primi organismi di autogoverno di Merano -- 4. Il giudice provinciale -- 5. Il borgomastro -- 6. I Bürger des Rats -- 7. Lo Steuerausschuß -- 8. Gli spazi e le modalità della rappresentanza -- 9. La composizione sociale del ceto dirigente -- Notizie sotto chiave: il conclave del 1559 -- 1. Conclave e notizie -- 2. Circolazione delle notizie: ordine pubblico, scommesse e pasquinate -- 3. Modalità di circolazione -- «Ai piedi di Sua Serenità». Media e elezioni ducali nella Venezia di fine Seicento -- Processo decisionale e media nello scisma dell'Accademia d'Arcadia (1711) -- PARTE TERZA: LA MEDIATIZZAZIONE ELETTORALE IN ETÀ CONTEMPORANEA -- Parlamenti e media. Germania e Gran Bretagna dal tardo XIX secolo -- 1. Parlamento e media. Istanze e approcci -- 2. Discorsi parlamentari e media -- 3. Relazioni informali tra parlamentari e giornalisti -- 4. Perdita di importanza autoinflitta dei parlamenti nell'epoca dei media elettronici -- Conclusione -- Il ruolo della stampa in Trentino nelle elezioni del 1907 -- 1. Il Trentino e l'Impero -- 2. I partiti trentini alla prova delle elezioni del 1907 -- 3. La stampa in Trentino -- 4. La campagna elettorale del 1907 -- b. Modalità della propaganda dei giornali -- c. Le donne -- d. I risultati -- Lo spartiacque di metà anni Ottanta e la ritardata americanizzazione in Germania -- Donne, politica, media. Votare ed essere votate nell'Italia repubblicana -- 1. Elettrici ed elette -- 2. La formazione politica delle donne della Dc e del Pci -- 3. Alla difficile conquista della sfera pubblica: prendere la parola -- 4. Come ti vesti? -- La democrazia degli elettori in Italia e nella Repubblica Federale Tedesca (1944-1979) -- Media, terrorismo e sicurezza in campagna elettorale. Il caso tedesco federale del 1980 -- 1. «Disruptive media events» in campagna elettorale -- 2. L'autunno del 1980 -- a. Media e elezioni federali del 1980 nella Repubblica Federale Tedesca -- b. 26 settembre 1980, ore 22:19, Theresienwiese Monaco -- 3. La strage nei media -- 4. Terrorismo e sicurezza nei dibattiti televisivi in campagna elettorale -- PARTE QUARTA: L'IMPATTO DELLE IMMAGINI. DAI MANIFESTI ALLA TV -- Le elezioni sui muri. Manifesti e comunicazione politica nella prima età repubblicana -- 1. Il campo di indagine -- 2. Il manifesto elettorale nel dopoguerra: alcune linee di sviluppo -- 3. Temi, canoni iconografici, strategie retoriche, tendenze -- 4. I manifesti sui muri: contesto, regolamentazione e pratiche di messinscena -- Conclusioni -- Effetti ecclesiologici di un 'media event': il conclave del 1958 -- 1. Introduzione: media e conclave -- 2. Il 1958. Giovanni XXIII e il primo conclave televisivo -- 3. Conclusioni. Le mediatizzazione del conclave contemporaneo -- Le elezioni presidenziali francesi del 1969 e i media -- 1. Introduzione. L'atto fondativo del 1965 -- 2. Le presidenziali del 1969: una «contro-elezione»? -- 3. Mediatizzazione e personalizzazione della campagna -- 4. Conclusione.Nella competizione politica contemporanea i media svolgono, com'è noto, un ruolo determinante, influenzando in profondità il circuito della comunicazione elettorale. È sempre stato così o si tratta di una peculiarità dell'orizzonte politico contemporaneo? Uno sguardo al passato permette di ricostruire forme, modelli e contenuti di un fenomeno che affonda le radici nella modernità. Il volume intende riflettere sulla funzione che i mezzi di comunicazione hanno svolto indifferenti contesti elettorali. Accanto a contributi di carattere generale utili a inquadrare il tema, la ricerca, sviluppata in dialogo con le più recenti tendenze della storiografia italiana e tedesca dedicata ai media come attori dello sviluppo storico, si focalizza su alcuni casi di studio. La scelta di una campitura cronologica ampia, che va dalla prima età moderna al tardo Novecento, consente di mettere in evidenza i profili evolutivi di un fenomeno che attraversa nel lungo periodo la storia della comunicazione politica europea. Traduzioni di Lorenzo Cortesi.I media nei processi elettoraliPress and politicsPress and politics.070.44932Cornelissen ChristophCau MaurizioNjHacINjHaclBOOK9910438959203321I media nei processi elettorali3912524UNINA