01867nam 2200541Ia 450 991078531120332120230725025746.00-8166-7500-7(CKB)2670000000061825(EBL)619239(OCoLC)695010748(SSID)ssj0000417695(PQKBManifestationID)11929481(PQKBTitleCode)TC0000417695(PQKBWorkID)10363244(PQKB)10550768(MiAaPQ)EBC619239(Au-PeEL)EBL619239(CaPaEBR)ebr10426604(EXLCZ)99267000000006182520100629d2010 uy 0engur|n|---|||||txtccrFierce and true[electronic resource] plays for teen audiences /Children's Theatre Company; Peter C. Brosius and Elissa Adams, editorsMinneapolis University of Minnesota Press20101 online resource (236 p.)Description based upon print version of record.0-8166-7310-1 CONTENTS; PREFACE; INTRODUCTION: PLAYS FOR TEENS; ANON(YMOUS); THE LOST BOYS OF SUDAN; FIVE FINGERS OF FUNK; PROM; CONTRIBUTORSA collection of plays written for teenage audiences from the leading theater for young people and families in North AmericaYoung adult drama, AmericanTeenagersDramaYoung adult drama, American.Teenagers812/.60809283Brosius Peter1500103Adams Elissa1500104Children's Theatre Company (Minneapolis, Minn.)MiAaPQMiAaPQMiAaPQBOOK9910785311203321Fierce and true3726628UNINA02494nam 2200361 450 991042773770332120240214220901.010.978.8815/362674(CKB)4100000011662941(NjHacI)994100000011662941(EXLCZ)99410000001166294120240214d2020 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierLa tirannia delle emozioni /Paolo D'AngeloBologna :Società editrice il Mulino Spa,2020.1 online resource (240 pages)88-15-36267-3 Ringraziamenti -- Prologo -- Sangue e arena -- Capitolo primo -- Esperimenti con le emozioni -- 1. Dall''affective fallacy' all''emotional turn' -- 2. Quali emozioni? -- 3. Esperimenti con le emozioni -- 4. Una certa idea di arte -- 5. Le emozioni al cinema -- Capitolo secondo -- Analitici e sentimentali -- 1. Positivisti emotivi -- 2. Piangere per Ecuba -- 3. Emozioni negative -- 4. Emozioni in musica -- Capitolo terzo -- I ferri nuovi e quelli vecchi -- 1. Fidanzate automatiche? -- 2. Vesti la giubba -- 3. Paradossi sull'attore -- 4. I ferri vecchi -- Epilogo -- Lo scambio pericoloso -- Indice dei nomi.Una piena di sentimenti ed emozioni percorre la società d'oggi e investe anche l'arte e la riflessione sull'arte: installazioni e mostre menano vanto di essere immersive, quasi fosse un merito indurre lo spettatore a smarrire la distinzione tra ciò che vede e ciò che vive. Il monopolio della dimensione emozionale sull'esperienza estetica domina in larga parte della filosofia contemporanea. Come rimediare? Chiedendosi quale idea dell'arte stia dietro tali posizioni e distinguendo fra un'emozione e l'altra (la paura, la rabbia, la commozione, la gelosia, l'imbarazzo, la nostalgia), e tra forme diverse di espressione artistica, come il cinema, il teatro, la pittura o la musica. È un lavoro necessario, perché non riconoscere la differenza tra le emozioni ordinarie e quelle mediate dall'arte vuol dire vedere incrinarsi non solo il nostro rapporto con quest'ultima, ma anche il nostro modo di vivere.EmotionsEmotions.152.4D'Angelo Paolo144085NjHacINjHaclBOOK9910427737703321La tirannia delle emozioni1928429UNINA