04168nam 2200373 450 991042085720332120240214220847.0(CKB)4100000011508319(NjHacI)994100000011508319(EXLCZ)99410000001150831920240214d2020 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierCooperazione e cooperatori nell'Italia del risentimento /Paola Bordandini, Roberto CartocciBologna :Società editrice il Mulino Spa,2020.1 online resource (120 pages)88-15-35969-9 Includes bibliographical references.INDICE -- Introduzione -- Capitolo primo -- Cooperare in Italia -- 1. Perché studiare la cooperazione in Italia -- 2. Una lunga storia da raccontare -- 3. L'evoluzione legislativa -- 4. Cooperative tradizionali e cooperative sociali -- Capitolo secondo -- Le cooperative sociali -- 1. Dalla crisi del welfare state al volontariato -- 2. Il percorso: volontariato, cooperative e imprese sociali -- 3. Il successo delle cooperative sociali e il problema delle gare di appalto al massimo ribasso -- Capitolo terzo -- Il disegno della ricerca -- 1. Le domande di ricerca -- 2. La base empirica: focus group e web survey -- 3. Campioni e popolazioni -- Capitolo quarto -- Tipi di soci a confronto -- 1. L'interesse per la politica -- 2. Attivismo politico -- 3. Partecipazione politica, sociale e associativa -- 4. La socializzazione politica e il partito votato -- 5. La fiducia -- Capitolo quinto -- Un focus sui soci operatori -- 1. Tra realismo e disillusione: operatori classici e operatori sociali -- 2. Perché diventare soci oggi? -- 3. Cooperare oggi -- 4. Management -- 5. Perché il modello di impresa cooperativa è poco diffuso? -- Capitolo sesto -- Un focus sui rappresentanti dei soci consumatori -- 1. Crepe identitarie. La Coop sei tu? -- 2. Tra mercato e comunità -- 3. La Coop sei tu: e la politica? E il partito? -- 4. Orientamento al mercato -- 5. E la domenica? -- 6. Cosa dovrebbe fare la Coop del 2030? -- Capitolo settimo -- Il valore della cooperazione: creato, dissipato o distrutto? Il ruolo del gruppo dirigente -- 1. Il punto di partenza -- 2. Approfondimenti: as is -- 3. Gli sviluppi: to do -- 4. Cose da fare -- 4.1. Persone e relazioni -- 4.2. La Grande leadership evoluta per una strategia innovativa -- 5. La gestione attraverso i valori -- 6. Leadership, strategia, responsabilità sociale, innovazione: la centralità della conoscenza -- 7. Innovazione, una semplice dichiarazione -- 8. La definizione della road map per una leadership evoluta e una cultura della conoscenza nelle organizzazioni: i 10 passi da compiere -- Conclusioni -- Creare antidoti al risentimento -- 1. Il futuro e il cambiamento: opportunità e rischi -- 2. Una riserva di cultura civica -- Riferimenti bibliografici.Chi sono i soci delle cooperative? Quanto si interessano di politica? Per chi votano? Perché oggi il modello di impresa cooperativa è meno diffuso e più criticato? Come possiamo immaginare le cooperative del futuro? Il mondo della cooperazione è attraversato da una profonda tensione, creata dalla percezione di un affievolirsi delle differenze rispetto al mondo delle aziende private, oltre che dal disagio legato all'erosione dei valori cooperativi. Sulla base dei dati raccolti in una ricerca svolta dall'Istituto Cattaneo su oltre 500 soci cooperatori, il libro mette in luce come, rispetto agli italiani intervistati nelle indagini Istat, il mondo della cooperazione risulti a tutt'oggi caratterizzato da un orizzonte di valori civici, fondati su fiducia, responsabilità e partecipazione.Cooperative societiesItalyCooperative societies334.0945Bordandini Paola475360Cartocci RobertoNjHacINjHaclBOOK9910420857203321Cooperazione e cooperatori nell'Italia del risentimento3912558UNINA