03436 am 2200817 n 450 99104180347033212020030188-7885-569-388-7885-570-788-7885-568-510.4000/books.res.4876(CKB)5120000000125446(FrMaCLE)OB-res-4876(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/56291(PPN)243312962(EXLCZ)99512000000012544620200316j|||||||| ||| 0itauu||||||m||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierPink is the new black Stereotipi di genere nella scuola dell’infanzia /Emanuela Abbatecola, Luisa StagiTorino Rosenberg & Sellier20201 online resource (144 p.) 88-7885-567-7 Pinkizzazione è la recente tendenza a colorare di rosa tutto ciò che appartiene al territorio femminile: rosa i vestiti e i giocattoli delle bambine, rosa gli oggetti e gli accessori delle donne; ma rosa è anche il colore scelto dalle donne in marcia nello sciopero globale dell’8 marzo 2017. Il rosa è diventato un significante che serve a delimitare i confini di genere solo nel secolo scorso. Quando e perché è successo? Quando e perché è divenuto così di moda? La divisione dei colori - rosa per le femmine e blu per i maschi - è uno dei tanti dispositivi per il mantenimento dell’ordine di genere, un ordine rigorosamente binario che non prevede sconfinamenti e che ingabbia non solo il femminile, ma anche, o forse soprattutto, il maschile. Ancora oggi, i maschi devono mostrarsi diversi dalle femmine, ma si iniziano a intravvedere significativi segnali di cambiamento, che generano forme di resistenza. Perché le sfide all’ordine di genere fanno paura? Attraverso una ricerca sugli stereotipi di genere nelle scuole di infanzia genovesi, si è provato a rispondere a queste e altre domande, entrando nelle scuole, parlando con le insegnanti, facendo osservazione nelle classi e provando a catturare il punto di vista creativo di bambine e bambini.Social Issuesscuolacoloriidentità di generestereotipiidentité de genrestéréotypesécoleenfancecouleursgender identitystereotypesschoolchildhoodcolorsstereotypesgender identitychildhoodschoolcolorsSocial Issuesscuolacoloriidentità di generestereotipiidentité de genrestéréotypesécoleenfancecouleursgender identitystereotypesschoolchildhoodcolorsAbbatecola Emanuela764814Stagi Luisa487054Abbatecola Emanuela764814Stagi Luisa487054FR-FrMaCLEBOOK9910418034703321Pink is the new black3029925UNINA