02608 am 2200493 n 450 99104180342033212020020188-99200-35-188-99200-86-610.4000/books.aaccademia.5533(CKB)5120000000125503(FrMaCLE)OB-aaccademia-5533(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/61421(PPN)243134371(EXLCZ)99512000000012550320200211j|||||||| ||| 0itauu||||||m||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierTutto era musica Indice sommario per un atlante della scena yiddish /Antonio AttisaniTorino Accademia University Press20201 online resource (392 p.) 88-99200-85-8 Il teatro yiddish è una fiorente anche se breve civiltà teatrale fiorita tra l’Otto e il Novecento, che ha accompagnato milioni di ebrei dell’Europa centrale e orientale nelle nuove dislocazioni in tutto il mondo. Era un popolo in fuga da persecuzioni e miseria, alla ricerca di benessere e felicità, un popolo che si chiedeva se e come fosse possibile conciliare tradizioni e valori millenari con la modernità. Il teatro yiddish si è sviluppato in dialogo con l’operetta, il melodramma e il teatro borghese del tempo, creando proprie forme del tutto originali, soprattutto il cosiddetto grottesco yiddish. Popolare e sperimentale, attraversato dalla musica e dal canto, soprattutto espressione di grandi attrici e attori che ispiravano i drammaturghi e si confrontavano spregiudicatamente con i grandi autori del passato, il teatro yiddish ha poi cessato di esistere soltanto in apparenza, perché - come qui si dimostra - ha irradiato con le proprie invenzioni recitative, drammaturgiche e registiche il teatro e il cinema di oggi nelle sue migliori espressioni sia popolari che d’avanguardia.Theater, YiddishHistoryJewish theaterHistorymusicEastern EuropeYiddish theaterCentral EuropeTheater, YiddishHistory.Jewish theaterHistory.Belling Veronica1305015Kafka Franz155661Rizzuti Marida1288350Valenza Luca1305016Attisani Antonio158322FR-FrMaCLEBOOK9910418034203321Tutto era musica3027782UNINA