02530 am 2200433 n 450 99103879489033212019062188-97160-36-010.4000/books.xy.606(CKB)4100000010014009(FrMaCLE)OB-xy-606(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/60530(PPN)241684838(EXLCZ)99410000001001400920191219j|||||||| ||| 0itauu||||||m||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierIl Teatro Polifonico Storia della scrittura drammatica nel madrigale italiano del Cinquecento /Paola MecarelliArona Editore XY.IT20191 online resource (158 p.) 88-97160-17-4 La polifonia vocale del Cinquecento è un mondo musicale e letterario in cui confluiscono tutti i contrassegni del Rinascimento che ha nel madrigale la sua forma più duttile e affascinante, e dove trovano posto richiami di ogni genere fra i quali il singolare percorso di una disposizione drammatica implicita, quasi congenitamente. Sotterranei fermenti portano il genere musicale madrigalistico ad affermarsi -in un certo momento- anche come piccolo modello teatrico. Questo si deve alla vocazione di alcuni compositori di madrigali, i quali tuttavia non hanno mai voluto (o forse non hanno osato) codificare ufficialmente queste loro opere, prudentemente presentate in luoghi raccolti e non ufficiali e rapidamente dimenticate per la loro inattualità: sono infatti gli anni in cui si sviluppa la poetica dell’opera in musica. Pertanto la tradizione rappresentativa all’interno della polifonia vocale sarebbe stata quasi occultata se Adriano Banchieri, con la sua poliedrica personalità, non l’avesse disciplinata attraverso la sua produzione contrappuntistica. Come la punta di un iceberg, egli ne ha rivelato l’esistenza.Madrigals, Italian16th centuryHistory and criticismDramatic musicItaly16th centuryHistory and criticismXVI centurymadrigalspolyphonyMadrigals, ItalianHistory and criticism.Dramatic musicHistory and criticism.782.4/3094509031Mecarelli Paola1249482FR-FrMaCLEBOOK9910387948903321Il teatro polifonico2895540UNINA