02680 am 2200625 n 450 991038794590332120240104030438.088-97160-51-410.4000/books.xy.3745(CKB)4100000010105968(FrMaCLE)OB-xy-3745(PPN)242886965(EXLCZ)99410000001010596820200114j|||||||| ||| 0itauu||||||m||||La scrittura teatrale nel NovecentoIl Testo Drammatico e il Laboratorio di Scrittura CreativaGaetano Oliva, Serena PilottoAronaEditore XY.IT20191 online resource (219 p.) 88-97160-12-3 L’intento di questo volume è quello di mettere in evidenza da un lato la teoria e la presentazione dei testi teatrali e dall’altro di fornire dei materiali di lavoro; il presente studio inoltre vuole offrire un modo più personale, meno passivo, anche se per certi aspetti più difficile, di entrare in contatto con la messinscena, quando questa si basa su un testo destinato al teatro: la lettura del testo stesso. Il libro si sofferma sul concetto di interpretazione e in particolare sul rapporto tra autore-attore per la realizzazione della messinscena del testo teatrale. Inoltre prende in considerazione lo sviluppo del laboratorio di scrittura creativa in relazione alla scienza dell’Educazione alla Teatralità. A partire da una breve analisi degli aspetti salienti della creatività in rapporto al linguaggio della scrittura, si toccano i principali momenti in cui si è concretizzato il fenomeno della scrittura creativa, considerandone i principi pedagogici e culturali.Theaterthéâtreinterprétationacteurécriture créativetheaterinterpretationactorcreative writingteatrointerpretazioneattorescrittura creativaTheaterthéâtreinterprétationacteurécriture créativetheaterinterpretationactorcreative writingteatrointerpretazioneattorescrittura creativaOliva Gaetano210002Pilotto Serena1321807Oliva Gaetano210002FR-FrMaCLEBOOK9910387945903321La scrittura teatrale nel Novecento3656868UNINA