03224nam 2200361 450 991037025990332120240214234806.0(CKB)4100000010120847(NjHacI)994100000010120847(EXLCZ)99410000001012084720240214d2019 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierL@scuola1.0 /Giorgio OstinelliBologna :Società editrice il Mulino Spa,2019.1 online resource (216 pages)88-15-35640-1 Includes bibliographical references.INDICE -- Prefazione -- 1. Le strategie di riforma mutano -- 2. I sei scenari ipotizzati dall'OCSE -- 3. Conservazione dello status quo -- 4. Rilancio della scuola -- 5. De-scolarizzazione -- 6. Limiti degli scenari OCSE -- Premessa -- Capitolo primo -- A scuola oggi -- 1. Di fossati, schermi e sistemi -- 2. Ricerca in educazione e miti scolastici -- 3. Leadership e qualità -- Capitolo secondo -- Scuola e famiglia, scuola e società -- 1. Il Global Learning Village -- 2. L'Apprendimento-servizio -- Capitolo terzo -- Il multiculturalismo -- 1. Immigrazione, le cifre -- Capitolo quarto -- Piccoli consumatori crescono -- Capitolo quinto -- La svalutazione latente del sapere di tipo concettuale -- 1. Cos'è una competenza -- 2. Understanding by Design -- 3. Organizzare l'apprendimento in funzione del raggiungimento di una coscienza della propria alimentazione -- Capitolo sesto -- Apprendere nell'era dell'intelligenza artificiale, della multimedialità e delle reti -- 1. Insegnanti e tecnologia -- 2. Allievi e tecnologia -- 3. Scuola e ICT -- 4. Lavagne interattive multimediali, smartphone e tablet -- 5. Di reti, web ed altro -- 6. Giocare e apprendere -- Capitolo settimo -- Il bullismo nelle sue varie forme -- Conclusioni -- Riferimenti bibliografici.Questo è un libro sulla scuola di oggi, spinta ad aprirsi verso il mondo esterno e a confrontarsi con una società in rapida e costante evoluzione. I temi principali - dalla relazione tra scuola e famiglia al multiculturalismo, all'educazione a un consumo responsabile e a un uso competente delle moderne tecnologie - possono interessare chiunque si occupi di scuola o sia interessato al mondo scolastico: insegnanti e dirigenti in primo luogo, ma anche genitori, politici, educatori, studenti. Ciascun capitolo apre con scene di vita quotidiana, dove viene data la parola ai protagonisti, che siano allievi, insegnanti, genitori o dirigenti. Le situazioni illustrate sono poi analizzate alla luce delle evidenze risultanti dalla ricerca contemporanea in ambito educativo e, sulla base di esse, vengono proposti approcci innovativi provenienti da vari paesi, mediante i quali la scuola e i propri operatori sono riusciti a ottenere risultati validi e significativi.Educational sociologyEducational sociology.306.43Ostinelli Giorgio622821NjHacINjHaclBOOK9910370259903321L@scuola1.02251866UNINA