02681nam 2200421 450 991034060510332120240214234736.0(CKB)4100000009187786(NjHacI)994100000009187786(EXLCZ)99410000000918778620240214d2019 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierLa medialità della storia Nuovi studi sulla rappresentazione della politica e della società /Giovanni Bernardini, Christoph CornelissenBologna, Italy :Società editrice il Mulino Spa,2019.1 online resource (354 pages)88-15-35363-1 La storia dei mass media dell'epoca moderna e contemporanea è ormai da tempo in forte evoluzione. A ciò contribuiscono diversi fattori, tra cui i molteplici impulsi provenienti dalle esperienze odierne. Se sul fronte dell'offerta nuove piattaforme di comunicazione soddisfano i bisogni di informazione e di intrattenimento di ampi gruppi sociali, su quello della domanda si registra invece una continua decomposizione delle categorie tradizionali del pubblico. In un'ottica storica di lungo periodo, i mutamenti dell'ensemble mediale non costituiscono in realtà una novità assoluta; tuttavia i mass media che si sono affermati nelle epoche precedenti - ossia giornali, radio, film e televisione - possono ormai essere considerati come media storici. Anche dal punto di vista teorico il campo della storia dei media si è ampliato: la ricerca si basa oggi sulla convinzione che i mass media non siano una semplice «rappresentazione» o uno «specchio» di una realtà extramediale, ma che in virtù delle loro strutture specifiche riescano a produrre interpretazioni suscettibili di condizionare l'azione dei fruitori. Si tratta dunque di un sostanziale cambiamento di prospettiva, da una storia dei media verso uno studio della medialità della storia, che questo volume nel suo insieme intende affrontare.Medialità della storiaLa medialità della storiaCommunication in politicsMass mediaPolitical aspectsMass mediaSocial aspectsCommunication in politics.Mass mediaPolitical aspects.Mass mediaSocial aspects.320.014Bernardini Giovanni446059Cornelissen ChristophNjHacINjHaclBOOK9910340605103321La medialità della storia3911410UNINA