01955nam 2200385 450 991032625480332120240214234723.0(CKB)4100000008404221(NjHacI)994100000008404221(EXLCZ)99410000000840422120240214d2019 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierStoria culturale del Made in Italy /Carlo Marco BelfantiBologna, Italy :Società editrice il Mulino Spa,2019.1 online resource (264 pages)88-15-35339-9 Alto artigianato, tradizione di eccellenza, senso del bello: è questo in sintesi ciò che si intende per Made in Italy. Realtà o mito, questa immagine ha una storia, ed è quella raccontata nel libro, che prende le mosse dalla straordinaria fioritura artistica del '4-500, per raccontare come nel '6-700 i viaggiatori stranieri che visitano l'Italia riconoscano in essa la patria dell'arte. Nell'Ottocento gli storici danno forma a un'idea di Rinascimento che si diffonderà soprattutto in America, alimentando un forte collezionismo di oggetti e opere d'arte italiane. Nel secondo dopoguerra la nascente industria della moda italiana, alla ricerca di un suo spazio nel mercato dominato dalla haute couture francese, si ricollegherà con successo al mito dell'eccellenza rinascimentale, sinonimo di prestigio e di sapienza artistico-artigianale.Economic historyEconomic specializationCivilizationEconomic history.Economic specialization.Civilization.330.9Belfanti Carlo Marco151691NjHacINjHaclBOOK9910326254803321Storia culturale del made in Italy1568656UNINA