02488oam 2200373z- 450 991023082560332120200624125235.088-6728-642-0(CKB)3810000000208602(BIP)051842944(EXLCZ)99381000000020860220180916c2015uuuu -u- -itaBarcarola il canto del gondoliere nella vita quotidiana e nell'immaginazione artistica /a cura di Sabine Meine; con la collaborazione di Henrike RostRoma Viella20151 online resource (188 p.) 88-6728-329-4 88-6728-643-9 La canzone da gondola veneziana, o barcarola, e strettamente legata alla storia di Venezia. A partire dalla meta del Settecento e sino al Novecento, la Barcarola si e sviluppata anche a livello strumentale e in ambito operistico, sino a divenire un genere europeo. In questo modo si e progressivamente allontanata dal contesto originario, contribuendo cosi alla diffusione dell'immaginario di Venezia in tutta Europa. Al centro di questo volume vi sono canzoni da battello e barcarole, cantate nelle serenate sul Canal Grande, come anche quei canti dei gondolieri circonfusi di leggenda, che avrebbero ripreso alcune stanze della Gerusalemme liberata del Tasso. Attraverso le testimonianze di Rousseau e di Goethe, il topos del "gondoliere che canta" diviene una componente fondamentale dell'immagine di Venezia che si va diffondendo in tutta Europa. Anche compositori come Mendelssohn, Rossini e Wagner hanno trovato ispirazione nei canti veneziani e in quelli da gondola. La barcarola si e sviluppata tuttavia pure nel contesto cittadino: considerata "canzone veneziana" da Giovanni Battista Perucchini (1784-1870) fino ad Antonio Buzzolla (1815-1871). La storia della barcarola in laguna appare dunque strettamente legata alla vita musicale veneziana e alla quotidianita delle associazioni musicali, delle accademie e dei salotti, ma fa parte anche della storia della citta.BarcarolaBarzan Paola1743347Brunello PieroCavallini IvanoDi Vincenzo AlessandraMeine SabineedtPerocco DariaRosa Salva MarcoRost HenrikeedtSirch LiciaSteffan CarlidaBOOK9910230825603321Barcarola4170722UNINA