02612nam 2200361 450 991016715780332120240214185510.088-15-33225-110.978.8815/332257(CKB)3710000001111352(NjHacI)993710000001111352(EXLCZ)99371000000111135220240214d2017 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierIl futuro dell'immagine /Federico VercelloneBologna, Italy :Società editrice il Mulino,2017.1 online resource (280 pages)Dedica -- Introduzione -- Capitolo primo -- Parola e immagine -- 1. Immaginare il canone -- 2. Il conflitto dei «logoi» -- 3. Logos contro logos -- 4. L'immagine come nuovo canone tecnologico -- Capitolo secondo -- La fine dell'arte e la nascita dell'estetica -- 1. «Perfectio sensitiva» -- 2. La sistematica delle arti -- 3. Mitridatizzazione dell'immagine -- Capitolo terzo -- Stilemi -- 1. La visione come stile culturale -- 2. La «camera obscura», ovvero come si diventa ciò che si è -- 3. Tecnica come appaesamento -- 4. Stili dell'immagine o del paesaggio-taglio -- 5. Moda e lusso -- 6. Arte pubblica -- Capitolo quarto -- Nuovi iconoclasmi -- 1. Identità e autoriconoscimento -- 2. Passato e presente -- 3. Oltre la secolarizzazione -- 4. Terrorismo postmoderno -- 5. Reincantamento del mondo -- 6. Etica dell'immagine -- Bibliografia -- Indice dei nomi -- Immagini.Internet, gli smartphone, la televisione, i giornali ci sottopongono a un continuo flusso di immagini che investono e travolgono i canoni della trasmissione culturale e dell'interpretazione del presente. L'antico conflitto tra immagine e parola sembra essersi risolto con l'inopinata sconfitta di quest'ultima. È possibile orientarsi in questa nuova selva senza assumere atteggiamenti troppo reattivi, inclini a una nuova iconoclastia? Saremo capaci di approfittare delle potenzialità dell'immagine, riconoscendo i bisogni che la loro iperproduzione esprime senza subirne le derive violente? La sfida è individuare il modello di ragione di un universo in cui le immagini non sono più apparenze, ma veri e propri ambienti culturali.EconomicsHistoryEconomicsHistory.330.09Vercellone Federico157432NjHacINjHaclBOOK9910167157803321Futuro dell'immagine1467685UNINA