05317nam 2200373 450 991013931320332120240213131850.088-15-13301-188-15-14421-810.978.8815/144218(CKB)2470000000005404(NjHacI)992470000000005404(EXLCZ)99247000000000540420240213d2009 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierL'intelligenza /Cesare CornoldiBologna :Società editrice il Mulino,2009.1 online resource (235 pages)Dedica -- premessa -- Capitolo primo -- Lo studio e la valutazione dell'intelligenza umana -- 1. Accezioni generali di intelligenza -- 2. Accezione differenziale di intelligenza -- 3. Le «metafore dell'intelligenza» -- 4. La nascita dei test di intelligenza -- 5. L'uso dei test di intelligenza -- 6. Critiche ai test di intelligenza -- 7. Le applicazioni nell'uso dei test di intelligenza -- 8. Quesiti sulla misurazione -- 9. Che cosa misurano esattamente i test di intelligenza? -- Soluzioni -- Capitolo secondo -- Teorie e formE dell'intelligenza -- 1. Visioni «globali» dell'intelligenza -- 2. Teorie unitarie dell'intelligenza -- 3. Teorie multiple dell'intelligenza di tipo psicometrico -- 4. Teorie multiple contemporanee -- 5. Forme fondamentali di intelligenza: visuospaziale, verbale, numerica e pratica -- 6. Teorie gerarchiche: intelligenza fluida e cristallizzata -- 7. Intelligenza emotiva, sociale e creativa -- 8. Una specificazione gerarchica dell'intelligenza -- Soluzioni -- Capitolo terzo -- DISTURBI COGNITIVI E FORME ECCEZIONALI DI INTELLIGENZA -- 1. Scienze cognitive: dissociazioni e meccanismi basici dell'intelligenza -- 2. Gli studi sui disturbi di apprendimento -- 3. Il deficit intellettivo -- 4. Il deficit di attenzione e iperattività -- 5. Geni, talentosi e dotati -- 6. Gli individui creativi -- Capitolo quarto -- Le basi biologiche dell'intelligenza -- 1. Fattori genetici dell'intelligenza -- 2. Malattie genetiche e ritardo intellettivo -- 3. Concomitanti biologiche dell'intelligenza -- 4. Le basi dell'intelligenza animale -- 5. Le modificazioni del cervello e dell'intelligenza nell'anziano -- 6. Ci sono differenze di intelligenza fra uomini e donne? E fra razze diverse? -- 7. Il cervello causa la mente? Il cervello è irreversibilmente predeterminato in maniera innata? -- 8. «Mens sana in corpore sano»? -- Capitolo quinto -- Effetti sull'intelligenza dell'esperienza e dell'educazione -- 1. «Nature or nurture?» -- 2. L'intelligenza cambia con le generazioni? -- 3. Metodi per stimolare le funzioni intellettive in contesti di deprivazione o rischio -- 4. Metodi per stimolare le funzioni intellettive in bambini a sviluppo tipico -- 5. La promozione delle abilità applicate -- 6. Il ruolo della metacognizione -- 7. L'intelligenza in forma: il caso dell'anziano -- 8. Stimolazione precoce o aspecifica dell'intelligenza -- Capitolo sesto -- Meccanismi cognitivi dell'intelligenza -- 1. Teorie d'ispirazione cognitivista -- 2. Il ruolo della velocità di elaborazione dell'informazione -- 3. Il ruolo delle funzioni esecutive, dell'attenzione e della metacognizione -- 4. Il ruolo della memoria a lungo termine -- 5. La capacità della memoria immediata -- 6. Modelli di memoria di lavoro -- 7. Meccanismi cognitivi critici e confronti critici -- Capitolo settimo -- Le quattro componenti della teoria metacognitiva del controllo della memoria di lavoro -- 1. Il controllo della memoria di lavoro -- 2. Meccanismi sottostanti: attenzione e inibizione -- 3. Meccanismi sottostanti: il trattamento di informazioni incistate -- 4. Incistazione ed «expertise»: il caso del gioco degli scacchi -- 5. Controllo di memoria di lavoro e prove intellettive -- 6. Rapporto fra abilità centrali e abilità specifiche -- 7. Le quattro componenti della teoria dell'intelligenza basata sul controllo della memoria di lavoro -- 8. La componente contestuale -- 9. L'uso metacognitivo delle abilità intellettive di base -- 10. Intelligenza e salute mentale -- 11. Conclusioni -- RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI -- Indice dei nomi.Lo studio dell'intelligenza costituisce una delle aree più affascinanti e sfuggenti della psicologia. E' affascinante perché va al cuore del funzionamento psichico dell'uomo nelle sue forme più elevate, è sfuggente in quanto tocca temi controversi e sovrapposti, come il rapporto tra natura e cultura. Cos'è l'intelligenza? Come si misura? Intelligenti si nasce o si diventa? Frutto del lavoro di ricerca di uno dei più reputati studiosi italiani nel campo dell'apprendimento, della memoria e dell'intelligenza, questo libro presenta un'approfondita e articolata analisi delle diverse teorie sull'intelligenza e sulla sua misurazione, delle sue basi biologiche e del ruolo svolto dall'esperienza e dall'educazione, proponendo inoltre una nuova visione del costrutto.IntellectIntellect.153.9Cornoldi Cesare437867NjHacINjHaclBOOK9910139313203321Intelligenza66206UNINA