04226 am 2200985 n 450 99101367612033212016040488-7885-436-010.4000/books.res.289(CKB)3710000000658905(FrMaCLE)OB-res-289(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/44541(PPN)194303691(EXLCZ)99371000000065890520160512j|||||||| ||| 0itauu||||||m||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierDare ragioni Il soggetto, l’etica, la politica /Charles LarmoreTorino Rosenberg & Sellier20161 online resource (152 p.) 88-7885-018-7 Un volume edito solo in italiano, in cui il noto filosofo americano condensa il suo percorso che si misura con le grandi questioni dell'etica, della verità, del soggetto, della politica. Senza essere scettico, il suo approccio soppesa le ragioni di una scelta filosofica riconoscendo che altre scelte hanno anc'hesse buone ragioni per essere fatte valere: è ciò che egli chiama la "legge della conservazione dell'imbarazzo". Proprio per il fatto che la filosofia affronta problemi reali, e dunque complessi, tali cioè da lasciarsi attraversare secondo diverse prospettive, il dubbio resta legittimo. Contro il dubbio scettico vale solo ridiscutere e approfondire le ragioni delle scelte. Si tratta di far valere le buone ragioni (ossia buoni argomenti), nella consapevolezza però che esse rispondono a ragioni obiettive, ossia a principi che ci obbligano senza che per questo siano stati posti dalla ragione. Dare ragioni non significa insomma istituire norme, ma rispondere, sul piano etico, nella vita quotidiana, in politica, a principi che riconosciamo buoni e di cui siamo in grado di dar conto argomentando. La verità, dice Larmore, è qualcosa che appare capace di catturare al meglio il modo in cui sono fatte realmente le cose. Questo "realismo", questo convincimento che esistano ragioni obiettive, si svolge, sul piano morale e su quello della teoria della verità, in una direzione che Larmore stesso chiama platonica. In politica esso conduce a una radicalizzazione della posizione liberal nel senso della grande tradizione del liberalismo classico, come visione del mondo prima che come concezione politica. Curato da Ugo Perone, il volume prosegue la serie in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione Filosofica, che ogni sei mesi invita a Torino un grande filosofo contemporaneo per un seminario avanzato.PhilosophyPolitical SciencefilosofiamoraleveritàliberalismoeticapoliticarealismophilosophiemoralitélibéralismeéthiquepolitiquevéritéphilosophymoraltruthliberalismethicspoliticsrealismveritàliberalismomoraleeticarealismofilosofiapoliticaPhilosophyPolitical SciencefilosofiamoraleveritàliberalismoeticapoliticarealismophilosophiemoralitélibéralismeéthiquepolitiquevéritéphilosophymoraltruthliberalismethicspoliticsrealismLarmore Charles154630Perone Ugo143817Rampazzi Renata1288636Perone Ugo143817FR-FrMaCLEBOOK9910136761203321Dare ragioni3030647UNINA04135 am 22007333u 450 99631263990331620230621140201.00-520-30362-810.1525/luminos.65(CKB)4100000008496767(OAPEN)1005097(DE-B1597)539938(OCoLC)1057244516(DE-B1597)9780520972773(ScCtBLL)9850d640-7252-4c31-89a6-bb72f0a3f877EBL6984006(AU-PeEL)EBL6984006(MiAaPQ)EBC6984006(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/33668(EXLCZ)99410000000849676720200406h20192019 fg engurmu#---auuuutxtrdacontentcrdamediacrrdacarrierFrame by Frame A Materialist Aesthetics of Animated Cartoons /Hannah FrankOaklandUniversity of California Press2019Berkeley, CA : University of California Press, [2019]©20191 online resource (li, 222 pages) illustrations; PDF, digital file(s)Description based upon print version of record.Print version: 9780520303621 Includes bibliographical references and index.Frontmatter -- Contents -- List of Illustrations -- Foreword : Hannah Frank's Pause -- Editor's Introduction -- Acknowledgments -- Introduction: Looking at Labor -- 1. Animation and Montage; or, Photographic Records of Documents -- 2. A View of the World: Toward a Photographic Theory of Cel Animation -- 3. Pars Pro Toto: Character Animation and the Work of the Anonymous Artist -- 4. The Multiplication of Traces: Xerographic Reproduction and One Hundred and One Dalmatians -- Conclusion: The Labor of Looking -- Notes -- Bibliography -- IndexAt publication date, a free ebook version of this title will be available through Luminos, University of California Press's Open Access publishing program. Visit www.luminosoa.org to learn more. In this beautifully written and deeply researched study, Hannah Frank provides an original way to understand American animated cartoons from the Golden Age of animation (1920-1960). In the pre-digital age of the twentieth century, the making of cartoons was mechanized and standardized: thousands of drawings were inked and painted onto individual transparent celluloid sheets (called "cels") and then photographed in succession, a labor-intensive process that was divided across scores of artists and technicians. In order to see the art, labor, and technology of cel animation, Frank slows cartoons down to look frame by frame, finding hitherto unseen aspects of the animated image. What emerges is both a methodology and a highly original account of an art formed on the assembly line.Animated filmsHistory and criticismMotion picturesAestheticsart formed on assembly line.cel animation.character animation.cinema and media studies.drawings inked and painted.golden age of animation.individual transparent celluloid sheets.making of cartoons.mechanized and standardized.original.photographic theory of cel animation.predigital age of 20th century.researched.study of american animated cartoons.Animated filmsHistory and criticism.Motion picturesAesthetics.791.43/3409Frank Hannah, authttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut868158Gunning Tom, ctbhttps://id.loc.gov/vocabulary/relators/ctbMorgan Daniel, ctbhttps://id.loc.gov/vocabulary/relators/ctbDE-B1597DE-B1597BOOK996312639903316Frame by Frame1938038UNISA