04035nam 22006255 450 991013205530332120200703022454.088-470-5349-810.1007/978-88-470-5349-6(CKB)3710000000024465(EBL)1538437(SSID)ssj0001049423(PQKBManifestationID)11668040(PQKBTitleCode)TC0001049423(PQKBWorkID)11019306(PQKB)11078454(DE-He213)978-88-470-5349-6(MiAaPQ)EBC1538437(Au-PeEL)EBL1538437(OCoLC)862110938(PPN)176127216(EXLCZ)99371000000002446520131008d2013 u| 0itaur|n|---|||||txtccrDisturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive[electronic resource] Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia /by Letizia Sabbadini1st ed. 2013.Milano :Springer Milan :Imprint: Springer,2013.1 online resource (231 p.)Metodologie Riabilitative in Logopedia ;23Description based upon print version of record.88-470-5348-X 1 La disprassia in età evolutiva -- 2 Lo sviluppo motorio e prassico in età evolutiva -- 3 Sviluppo oculomozione e disprassia di sguardo -- 4 Sistema attentivo esecutivo: osservazioni critiche e sviluppo -- 5 Disturbi specifici del linguaggio -- 6 DSL con DSM, DCM disprassia e deficit delle funzioni esecutive -- 7 La disprassia verbale -- 8 Valutazione della disprassia verbale -- 9 Metodologia di intervento nelle diverse tipologie di DSL -- 10 DSL semantico pragmatico -- 11 Valutazione del disturbo semantico-pragmatico -- 12 La terapia del disturbo semantico-pragmatico -- 13 Valutazione e terapia di casi clinici nelle diverse tipologie di DSL -- 14 Principi teorici alla base dell'intervento terapeutico.Lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle capacità di produrre azioni intenzionali. Questo volume, frutto di molti anni di esperienza nell’ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell’apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l’importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell’ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive.Metodologie Riabilitative in Logopedia ;23MedicineLinguisticsMedicine/Public Health, generalhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H00007Linguistics, generalhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/N00000Medicine.Linguistics.Medicine/Public Health, general.Linguistics, general.410Sabbadini Letiziaauthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut721323MiAaPQMiAaPQMiAaPQBOOK9910132055303321Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive1410947UNINA