04137nam 22007455 450 991013205520332120200705172845.088-470-5447-810.1007/978-88-470-5447-9(CKB)3710000000024466(EBL)1538719(SSID)ssj0001049008(PQKBManifestationID)11555659(PQKBTitleCode)TC0001049008(PQKBWorkID)11018467(PQKB)10093766(DE-He213)978-88-470-5447-9(MiAaPQ)EBC1538719(PPN)176127321(EXLCZ)99371000000002446620131011d2013 u| 0itaur|n|---|||||txtccrLe culture del cibo Salute e nutrizione, tradizioni, emozioni /edited by Antonio Gaddi, Claudia Fragiacomo, Raffaele Iavazzo1st ed. 2013.Milano :Springer Milan :Imprint: Springer,2013.1 online resource (89 p.)Description based upon print version of record.88-470-5446-X Includes bibliographical references at the end of each chapters.1 Salute e nutrizione -- 2 Raccontare il cibo attraverso le ricette: sapori, salute, storie -- 3 Il cibo e le emozioni -- 4 Conclusioni. In ogni viaggio si varca un confine.L’alimentazione, oltre a soddisfare un bisogno primario e a svolgere un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie, ha importanti implicazioni culturali, sociali e psicologiche. Nutrirsi è un atto appreso e di natura cognitiva, ed è sempre influenzato dalle idee, dalla religione e dalla tradizione famigliare di un individuo. L’atto del mangiare assume un significato culturale ed è un elemento cruciale nella creazione di un senso di appartenenza; attorno al cibo si costruisce un linguaggio che chiama in causa anche ricordi, percezioni e stati d’animo connessi all’affettività e all’esperienza conviviale. Questo libro esamina sia il legame tra alimentazione e salute nei vari Paesi del mondo, con un preciso riferimento alle malattie dell’era moderna, sia le valenze più psicosociali ed emotive del mangiare. Particolare interesse è rivolto anche all’analisi nutrizionale di alcune ricette tipiche di altri Paesi, che le persone emigrate continuano a preparare per mantenere un legame con il luogo di provenienza e le tradizioni originarie. Per questo motivo, ogni ricetta è accompagnata dal racconto dell’esperienza vissuta dal soggetto.Life sciencesBehavioral sciencesChemistryHealth promotionPopular worksLife Sciences, generalhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/L00004Behavioral Scienceshttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/L13009Chemistry/Food Science, generalhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/C00004Health Promotion and Disease Preventionhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H27010Popular Science, generalhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Q00007Life sciences.Behavioral sciences.Chemistry.Health promotion.Popular works.Life Sciences, general.Behavioral Sciences.Chemistry/Food Science, general.Health Promotion and Disease Prevention.Popular Science, general.394.1394.12500Gaddi Antonioedthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/edtFragiacomo Claudiaedthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/edtIavazzo Raffaeleedthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/edtBOOK9910132055203321Le culture del cibo2437080UNINA