02635nam 2200457 450 991013162130332120240214165236.088-15-32420-810.978.8815/324207(CKB)3710000000470626(NjHacI)993710000000470626(EXLCZ)99371000000047062620240214d2015 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierCome scrivono gli adolescenti Un'indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura /a cura di Pietro Boscolo, Elvira ZuinBologna :Società editrice il Mulino Spa,2015.1 online resource (336 pages)PercorsiPrefazione -- Presentazione -- PARTE PRIMA. INTRODUZIONE -- PARTE SECONDA. GLI INSEGNANTI E LA SCRITTURA -- PARTE TERZA. GLI STUDENTI E LA SCRITTURA -- PARTE QUARTA. CONCLUSIONI E UTILIZZO DEI RISULTATI.Capire come gli adolescenti scrivono testi scolastici e che cosa pensano dell'attività di scrivere: questi sono i temi su cui indaga la ricerca qui presentata, innovativa e ampia, che ha coinvolto più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e alla formazione professionale nella Provincia Autonoma di Trento. Alla ricerca hanno partecipato anche gli insegnanti di italiano degli stessi ordini di scuola, che sono stati interpellati sulla scrittura, sul modo di insegnarla e sulle modalità e i tempi di apprendimento degli studenti. Le opinioni e gli elaborati degli studenti aprono interrogativi che investono sia la loro autonomia nell'eseguire compiti di scrittura sia la competenza nel ricavare informazioni dai testi per sintetizzarle e nell'argomentare per convincere il potenziale lettore. Il confronto dei dati relativi agli studenti con le risposte degli insegnanti consente di enucleare problemi e delineare ipotesi di lavoro circa l'insegnare-apprendere la scrittura nel biennio conclusivo dell'obbligo scolastico.Percorsi (Bologna, Italy)Come scrivono gli adolescentiAdolescenceResearchReport writingLinguisticsItalyHistoryAdolescenceResearch.Report writing.LinguisticsHistory.305.235072Boscolo PietroZuin ElviraNjHacINjHaclBOOK9910131621303321Come scrivono gli adolescenti254599UNINA