03097nam 2200481 450 991013155000332120240214165219.088-15-32407-010.978.8815/324078(CKB)3710000000440466(NjHacI)993710000000440466(EXLCZ)99371000000044046620240214d2015 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierFronteggiare la crisi Come cambia lo stile di vita del ceto medio /Roberta Sassatelli, Marco Santoro, Giovanni SemiBologna :Società editrice il Mulino Spa,2015.1 online resource (338 pages) illustrationsStudi e ricerche (il Mulino) Sociologia ;691Includes bibliographical references (pages 309-332) and index.Ringraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo Classi medie e consumi: questioni aperte per il «ceto medio» italiano -- Capitolo secondo La casa e il quartiere del ceto medio a Bolognina e Isola -- Capitolo terzo Dimmi come mangi e ti dirò chi sei. Ceto medio e alimentazione -- Capitolo quarto La distinzione necessaria. Consumi culturali e immagini della scuola -- Capitolo quinto Oltre la vita agiata: percezioni, definizioni e appartenenze -- Postfazione L'istruttiva vicenda del ceto medio -- APPENDICE METODOLOGICA -- Traccia dell'intervista. Consumi e ceto medio -- Traccia per il focus group. Consumi e ceto medio -- Traccia intervista follow-up. Consumi e ceto medio -- Riferimenti bibliografici -- Indice dei nomi.Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l'osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l'impatto della crisi. Sulla scorta di un'ampia e articolata ricerca condotta tra le famiglie italiane, questo volume mette sotto la lente d'ingrandimento le scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l'alimentazione e i consumi culturali. Sono così illustrate le odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e la loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione. na ricerca del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali.Studi e ricerche (Società editrice Il mulino) ;691.Fronteggiare la crisiMiddle classItalySocial life and customs21st centuryConsumption (Economics)Social aspectsItalyItalySocial life and customs21st centuryItalySocial conditions21st centuryMiddle classSocial life and customsConsumption (Economics)Social aspects305.550945Sassatelli Roberta283252Santoro MarcoSemi GiovanniNjHacINjHaclBOOK9910131550003321Fronteggiare la crisi2887006UNINA