02385nam0-2200361---450-99000844029040332120070612120529.088-7870-023-1000844029FED01000844029(Aleph)000844029FED0100084402920061215d2005----km-y0itay50------baitaITf-------001cyMediamente giovanipercorsi, stili e consumi culturaliGeraldina Robertiprefazione di Mario MorcelliniRomaBulzoni©2005190 p.[15] c. di tav. f.t.graf.21 cmComunicazione e spettacolo5Contiene bibl. (pp. 169-190)Questo libro parla di giovani, del loro rapporto con i media e con quel grande totem generazionale che è diventata la comunicazione. Nella società odierna, il passaggio alla postmodernità si accompagna a nuovi riti collettivi e celebra la nascita di tribù giovanili fondate su micro-aggregazioni sociali, comunità fluide e temporanee tenute insieme da pratiche di consumo condivise. I criteri di riconoscimento e di definizione dei gruppi si devono confrontare ovviamente con le trasformazioni della soggettività: le dinamiche identitarie delle nuove generazioni, sempre più impalpabili e mutevoli, hanno abbandonato da tempo i percorsi formativi più tradizionali, in favore di traiettorie nomadi e irregolari, che anche i media contribuiscono a tracciare. Inseriti in questo scenario, i dati di ascolto di tv e radio, così come quelli sulla lettura dei giornali, diventano lo spunto per una riflessione più ampia sui consumi culturali, sul loro significato e sul valore simbolico degli atti di fruizione mediale. Il lavoro di Geraldina Roberti prende le mosse proprio da questa sorta di colonizzazione dell'ambiente simbolico giovanile ed offre una chiave di lettura originale e stimolante attraverso cui interpretare le scelte di una generazione per definizione inafferrabile e sfuggente.GiovaniAtteggiamento verso i mass mediaItalia302.2321ita302.23083521itaRoberti,Geraldina148393ITUNINARICAUNIMARCBK990008440290403321302.23 ROB 13385BFSBFSMediamente giovani727472UNINA