00952nam0-22003011i-450-99000593300040332119980601000593300FED01000593300(Aleph)000593300FED0100059330019980601d1966----km-y0itay50------ba--------00-yyAnalyse et commentaire du Code de Justice Militaire (Loi du 8 Juillet 1965)Paul-Julien Doll ; preface de René Pacout.ParisPichonDurand Auzias19662 v.22 cmSupplement et mise a jour au 1er octobre 1967345Doll,Paul-Julien225518Pacout,RenéITUNINARICAUNIMARCBK990005933000403321XII Z 21689818FGBCFGBCAnalyse et commentaire du Code de Justice Militaire (Loi du 8 Juillet 1965586824UNINAGIU0104823oam 2200925 c 450 991095898470332120251102090541.0978383820469738382046979783838264691(CKB)3710000000363300(OCoLC)905920045(CaPaEBR)ebrary11025127(SSID)ssj0001468246(PQKBManifestationID)11817855(PQKBTitleCode)TC0001468246(PQKBWorkID)11522205(PQKB)11727406(Au-PeEL)EBL5782715(OCoLC)1104083189(MiAaPQ)EBC5782715(MiAaPQ)EBC1977185(Perlego)773265(ibidem)9783838264691(EXLCZ)99371000000036330020251102d2015 uy 0itaurcnu||||||||txtccrDi chi tiene la penna: immagini di scrittori e scrittura nel romanzo italiano dal 1911 al 1942 Letture da Vivanti, Pirandello, Jolanda, Svevo, Moravia, Campanile /Simona Bianconi1st ed.Hannoveribidem20151 online resource (147 p.) Bibliographic Level Mode of Issuance: Monograph9783838207292 3838207297 9783838264691 383826469X Includes bibliographical references.Intro -- Indice -- Introduzione -- 1. Sei personaggi per sei opere: storie di lotta e rinuncia, successo e mediocrità -- 1.1 Annie Vivanti: I divoratori (1911) -- 1.2 Luigi Pirandello: Suo marito (1911) -- 1.3 Jolanda: La perla (1916) -- 1.4 Italo Svevo: Senilità (1927) -- 1.5 Alberto Moravia: L'amore coniugale (1949) -- 1.6 Achille Campanile: Il diario di Gino Cornabò (1942) -- 2. Scrittori e opere in contesto -- 2.1 La pratica della scrittura tra supporto e distrazioni -- 2.2 L'uomo dell'artista e la modella -- 2.3 La creatura letteraria -- 2.3.1 Il libro figlio -- 2.3.2 Aspetti e temi dell'opera immaginaria -- 2.3.3 La fortuna del testo immaginario -- 3. Il destino sociale del personaggio scrittore -- 3.1 L'opera creativa della donna -- 3.1.1 Il topos dell'esordiente -- 3.1.2 Il frutto del lavoro e la soma del marito -- 3.1.3 La femme est l'avenir des lettres -- 3.1.4 Volle, fortissimamente volle -- 3.1.5 Il sorriso di Mura -- 3.2 Rivelazioni -- 4. Scrittura e identificazione -- 4.1 L'occasione del riconoscimento (Nancy, Silvio) -- 4.2 Il riflesso e le propaggini dell'inettitudine (Emilio, Gino) -- 4.3 Storie di formazione continua (Silvia, Perla) -- Conclusione -- Bibliografia.L’invenzione letteraria può dare vita a un secondo scrittore, a sua volta all’opera. A sua volta colui che comunica al di là della parola, che si assume l’importante responsabilità della creazione, che intende lasciare traccia di sé. Da lui nasce il libro, sua sfida, sostegno, tormento; prova unica o reiterata. Come prende forma nel romanzo di primo grado la figura centrale dell’autore? Come si mostra l’immagine ammaliante del suo lavoro nelle storie di lotta e rinuncia, successo e mediocrità presentate? E qual è l’e?etto della scrittura sul personaggio - anche nella sua interazione sociale - che, pure tra gravi ostacoli, la elegge tra le vie da percorrere e ne fa il proprio destino? Attraverso la lettura di testi di sei straordinari protagonisti del romanzo italiano nella prima metà del Novecento, ideatori di altrettanti artisti, donne e uomini, si è tentato di dare una risposta ad interrogativi seducenti che il lettore si pone. In tal modo, penetrando il motivo dell’esperienza della letteratura, si giunge a toccare la scrit-tura come rivelazione e sigillo di vita.Luigi PirandelloLiteraturItalienRoman20. JahrhundertRomanistikSchriftstellerAutorProsaVivantiJolandaSvevoCampanileMoraviaLuigi PirandelloLiteraturItalienRoman20. JahrhundertRomanistikSchriftstellerAutorProsaVivantiJolandaSvevoCampanileMoravia853.91409Bianconi Simonaaut1835938MiAaPQMiAaPQMiAaPQBOOK9910958984703321Di chi tiene la penna: immagini di scrittori e scrittura nel romanzo italiano dal 1911 al 19424415534UNINA