02592cam0-2200445---450-99000383652040332120140210115809.088-430-1646-6000383652FED01000383652(Aleph)000383652FED0100038365220030910d2000----km-y0itay50------baitaITComunicazione pubblica e cultura del serviziomodelli, attori, percorsiFranca Facciolicontributi di Bruno Ballardini, Paola Marsocci, Alessandro RovinettiRomaCarocci2000275 p.22 cmUniversitàScienze della comunicazione211Contiene bibl. (pp. 255-269) e indice dei nomiQuesto libro affronta l'analisi della comunicazione pubblica nelle sue relazioni con altri processi che sono determinanti nell'innovazione delle istituzioni: la riqualificazione della sfera pubblica, la valorizzazione del senso civico, la riforma della pubblica amministrazione, la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa. Quali soggetti giocano o dovrebbero giocare il ruolo di protagonisti? Quali valori, contenuti, strutture entrano in campo nella realizzazione degli spazi di comunicazione pubblica? Quali i rischi che questi percorsi possano essere costretti dentro gli schemi della retorica dell'innovazione? Questi alcuni degli interrogativi ai quali il libro intende rispondere. Il volume si avvale, nella seconda parte, del contributo di tre studiosi che, da prospettive diverse, si sono occupati di comunicazione pubblica: Paola Marsocci prende in esame i profili giuridici della comunicazione istituzionale; Alessandro Rovinetti affronta il tema delle competenze e delle figure professionali che l'attivazione di percorsi di comunicazione pubblica rende indispensabili; Bruno Ballardini analizza luci ed ombre dell'attività di comunicazione pubblicitaria dei soggetti istituzionali.Amministrazione pubblicaServizi di informazione352.3821itaFaccioli,Franca73547Ballardini,Bruno<1954- >Marsocci,PaolaRovinetti,AlessandroITUNINAREICATUNIMARCBK990003836520403321D.P. I-43218772DEC0-4-670-TI8128ECA352.38 FAC 13315BFSDP I-43218772DECDECECABFSDECComunicazione pubblica e cultura del servizio65007UNINA