02409nam0 22003493i 450 VAN027789420240613110342.571978-88-06-22212-320240613d2014 |0itac50 baitaIT|||| |||||ˆL'‰opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnicaWalter Benjamincon un saggio di Massimo Cacciaria cura di Francesco Valagussa5. edTorinoEinaudi2014LIV, 100 p.20 cmTraduzione di Enrico Filippini«L’importanza che Benjamin attribuiva a L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (e da ciò l’esigenza di una edizione come questa, che finalmente permettesse di comprendere nel loro insieme la sua genesi e tutte le sue “varianti”) risulta evidente dalla nota lettera a Kraft del dicembre del 1935: egli afferma con enfasi di ritenere di avervi fissato la cifra dell'”ora del destino” che è scoccata per l’arte. Non può trattarsi, quindi, di una semplice fenomenologia delle più recenti tendenze, né dell’apprezzamento del loro carattere rivoluzionario rispetto alla espressione artistica tradizionale, e neppure di una teoria delle nuove Muse: fotografia e cinema. L’ambizione è incomparabilmente maggiore: si tratta di comprendere la crisi del fatto artistico, dell’arte in quanto tale, di una filosofia della crisi dell’arte, destinata, per ciò stesso, ad assumere i toni di una vera e propria filosofia della storia».001VAN00974692001 ET saggi210 TorinoEinaudi.ArteTeorieVANC008419FITorinoVANL000001BenjaminWalterVANV02418411365CacciariMassimoVANV018223305ValagussaFrancescoVANV230433340FilippiniEnrico1932-1988VANV024185730Einaudi <editore>VANV107903650ITSOL20240614RICABIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE JEAN MONNETIT-CE0182VAN04VAN0277894BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE JEAN MONNET04CONS LT FIL TEO 04NS 655 392 20240613 BuonoOpera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica89935UNICAMPANIA